Ti trovi qui: Home » Notizie

Il Prof. Gianfrancesco Zanetti Presidente del Comitato Scientifico della nuova Fondazione Ago - Modena Fabbriche Culturali

Gianfrancesco Zanetti, Professore Ordinario di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, co-fondatore del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità e coordinatore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo, è stato nominato Presidente del Comitato Scientifico della recentemente costituita Fondazione Ago - Modena Fabbriche Culturali.

L'ufficializzazione è avvenuta in seguito alla firma del relativo atto notarile.

La Fondazione Ago è frutto di un'iniziativa congiunta tra il Comune di Modena, la Fondazione di Modena e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L'obiettivo è quello di potenziare le sinergie tra le istituzioni culturali coinvolte nella riqualificazione dell’ex Ospedale Sant’Agostino e di formulare una programmazione strategica che includa anche il Palazzo dei Musei, l'ex Ospedale Estense e Largo Sant’Agostino.

Nel Comitato scientifico, oltre al Prof. Zanetti, figurano Jeffrey Schnapp, designer e storico statunitense, figura di riferimento nel campo delle digital humanitiesMassimo Bernardi, direttore sostituto dell’Ufficio Ricerca e Collezioni museali del MUSE – Museo delle Scienze di Trento; Maria Chiara Rioli, ricercatrice di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Alessandra Quarto, direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano.

"Sono molto onorato per quest’incarico di presidenza del Comitato Scientifico della Fondazione Ago - Modena Fabbriche Culturali”, ha dichiarato il Prof. Gianfrancesco Zanetti dopo l'annuncio della sua nomina.

Nel frattempo, procede la riqualificazione architettonica del complesso dell’ex Sant’Agostino, con l'obiettivo di completare i lavori del primo stralcio entro il 2024.

Gianfrancesco Zanetti è Professore Ordinario dell’Università di Modena e Reggio Emilia dove insegna Filosofia del Diritto (Accademia Militare) e Philosophy of Law (Dipartimento di Giurisprudenza); ha fondato il CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità di cui è stato Direttore dal 2016 al 2022.  

Dal 2022 è Coordinatore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.
Ha insegnato presso Hunter College (CUNY, New York) e presso University of California a Berkeley. È stato Visiting Scholar presso Stanford University (California) e ha tenuto conferenze in prestigiose sedi internazionali.

È Associate Editor di «Ratio Juris. An International Journal of Jurisprudence and Philosophy of Law», membro del Comitato di direzione della rivista «Filosofia politica» e del Comitato scientifico della «Rivista di filosofia del diritto». 

È curatore della sezione "History of Legal and Social Philosophy" della Encyclopedia of the Philosophy of Law and Social Philosophy (Berlin, Springer, in partnership con IVR, International Association for Philosophy of Law and Social Philosophy).

Si è occupato del pensiero di Aristotele e di Vico, dei rapporti tra diritto e morale nel dibattito pubblico contemporaneo, nonché della riflessione sviluppata in ambito giuridico in tema di eguaglianza e vulnerabilità.

Tra le sue pubblicazioni recenti:  Filosofia della vulnerabilità. Percezione, discriminazione, diritto (Roma, Carocci 2021); Manuale multimediale di filosofia del diritto (con Th. Casadei, Torino, Giappichelli 2022); Handbook of History of Philosophy of Law and Social Philosophy, 3 voll. (a cura di Gianfrancesco Zanetti, Stephan Kirste e Mortimer Sellers: vol. 1 From Plato to Rousseauvol. 2 From Kant to Nietzschevol. 3 From Ross to Dworkin. Berlin, Dordrecht, Springer, 2023); Equality and Vulnerability in the Context of Italian Political Philosophy.  Italian Efficacy (Dordrecht, Springer 2023). Italian Republicanism. In Frank Lovett, Mortimer Sellers (a cura di), Handbook of Republicanism, Oxford, UK, University Press, 2023.

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 04/08/2023