Ti trovi qui: Home » Notizie

Contributi ai fuorisede per l’affitto dell’alloggio: pubblicato il bando

Unimore ha pubblicato un bando per l’erogazione di contributi per la quota di affitto dell’alloggio di studentesse e studenti fuorisede regolarmente iscritti all’anno accademico 2022-23. Il sostegno riguarda le spese di locazione sostenute nel periodo 1 gennaio 2023 – 1 settembre 2023.

Per questo intervento il Ministero dell’Università e della Ricerca ha a disposizione un fondo complessivo 4 milioni di euro. L’ammontare dei singoli contributi sarà determinato dal Ministero sulla base del numero delle persone aventi diritto selezionate da tutte le Università statali.

Per partecipare al bando occorre:

  • essere iscritte/i all’a.a. 2022-2023 a un corso di studi Unimore ed essere in regola con i versamenti di tasse e i contributi universitari (possono partecipare anche coloro che hanno conseguito il titolo nell’a.a. 2022-2023 prima della scadenza del bando)
  • appartenere a un nucleo familiare con ISEE 2023 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario non superiore a 20mila euro (è possibile avvalersi dell’ISEE corrente rilasciato sulla base dell’ISEE 2023 per prestazioni per il diritto allo studio universitario, se ricorrono le condizioni previste)
  • essere residenti in un luogo diverso rispetto a quello in  cui si trova l’immobile affittato nell’arco temporale 1° gennaio 2023 – 1° settembre 2023
  • non avere usufruito per l’iscrizione all’a.a. 2022-2023 di altre forme di sostegno al diritto allo studio riguardanti l’alloggio.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le 15 del 1 settembre 2023, esclusivamente online (www.esse3.unimore.it) accedendo con le proprie credenziali. Non è possibile inviare la domanda in formato cartaceo o via e-mail.

L’elenco dei richiedenti il contributo sarà pubblicato all’Albo di Ateneo entro il 15 settembre 2023. Coloro che risultassero sotto condizione avranno tempo per integrare la documentazione carente/mancante fino al 22 settembre 2023.

Solo successivamente alla comunicazione da parte del Ministero dell’importo pro-capite, e al trasferimento delle relative somme, l’Università di Modena e Reggio Emilia potrà procedere con l’erogazione dei contributi.

Allegato: Istruzioni presentazione domanda per i contributi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 03/08/2023