Ti trovi qui: Home » Notizie

Il Prof. Thomas Casadei entra a far parte del Consiglio di Amministrazione del Museo Interreligioso di Bertinoro (FC)

L’Ordinario di Filosofia del Diritto e Direttore del CRID scelto come componente del Consiglio di Amministrazione del Museo Interreligioso alla luce della sua vasta esperienza in tema di diritti umani, dialogo interculturale, promozione della pace.

Il Prof. Thomas Casadei, Ordinario di Filosofia del Diritto e Direttore del CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, è stato recentemente nominato membro del Consiglio di Amministrazione del Museo Interreligioso di Bertinoro (FC).

Docente di Teoria e prassi dei diritti umani e da sempre impegnato nella promozione del dialogo interculturale e nella promozione di una cultura di pace, Casadei ha maturato una vasta esperienza anche mediante progetti nazionali e internazionali realizzati in collaborazione con amministrazioni ed enti pubblici, associazioni e realtà del terzo settore, organizzazioni di promozione sociale.

Il Museo Interreligioso, fondato nel 2005, rappresenta un unicum a livello europeo: è infatti dedicato all'esplorazione e alla conoscenza delle tradizioni monoteistiche.

Situato nelle parti più antiche della Rocca Vescovile di Bertinoro, comune dell’ospitalità nel cuore della Romagna, il museo offre un ambiente educativo e inclusivo in cui visitatori e visitatrici possono esplorare e approfondire le tradizioni monoteistiche, sviluppando al contempo una mentalità aperta, il rispetto per le diversità, pratiche di dialogo.

Il Consiglio di amministrazione altamente qualificato e guidato dal Presidente Simone Valmori, esperto di comunicazione, fundraising e marketing museale, è composto da rappresentanti della Diocesi di Forlì-Bertinoro, del Comune di Bertinoro e del Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (Ce.U.B.).

"Accolgo con grande senso di responsabilità la mia nomina da parte del Comune di Bertinoro e della Sindaca Gessica Allegni nel Consiglio di Amministrazione del Museo Interreligioso - ha dichiarato il Prof. Thomas Casadei -. Il Museo rappresenta uno spazio di dialogo e confronto tra diverse tradizioni religiose che merita di essere conosciuto, e di esprimere tutto il suo potenziale, in una prospettiva europea e internazionale, valorizzando anche le tante competenze ed esperienze presenti nel mondo accademico e culturale. A partire dal grande lavoro svolto dagli organi precedenti, sono certo che insieme al nuovo Presidente Simone Valmori e ai componenti del Consiglio d’amministrazione, insieme agli enti soci, si proseguirà con forte determinazione nel promuovere concretamente le finalità di questa importante realtà che guarda al mondo nel segno dell’ospitalità, del dialogo, della pace”.

Thomas Casadei è Professore ordinario di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore, ove insegna anche Teoria e prassi dei diritti umani e Didattica del diritto e media education. 

Direttore del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, centro che ha fondato insieme al Prof. Gianfrancesco Zanetti nel 2016, è delegato del Rettore per la Comunicazione nonché componente del Comitato scientifico della Fondazione Collegio San Carlo di Modena e del Festival della migrazione.

Per l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia è anche referente di RUniPace, la Rete delle Università italiane per la Pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Le sue principali aree di ricerca sono: cittadinanza sociale e tutela dei diritti umani; migrazioni; forme della discriminazione e pratiche di sfruttamento; costituzionalismo e religioni; nuove tecnologie e questioni emergenti per la riflessione etica e istituzionale; temi e problemi della didattica del diritto nell’epoca della rete.

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 07/07/2023