Ti trovi qui: Home » Notizie

Online FocusUnimore di giugno, speciale sulla ricerca strategica di Ateneo

Il nuovo numero di FocusUnimore , il web magazine dell’Ateneo di Modena e Reggio, punta l’attenzione ai progetti di interesse strategico approvati di recente negli organi e finalizzati a consolidare il ruolo di Unimore nel contesto della ricerca nazionale ed internazionale.

Si tratta di otto progetti che spaziano dall’economia, alla comunicazione, alle scienze umane, alla sostenibilità, al digital design per arrivare all’ingegneria biomedica e alla rivoluzione nelle sperimentazioni cliniche attraverso pratiche innovative.

Un progetto riguarda il “Materials design” ovvero la progettazione assistita da computer di nuovi materiali con funzionalità utili per le tecnologie del futuro, la sostenibilità energetica, economica ed ambientale. È una strategia che si sta sviluppando enormemente e farà presto di Unimore un hub europeo, nazionale e regionale su Materials Design e High Performance Computing (HPC).

Un altro progetto è dedicato all’ingegneria biomedica che studia approcci sanitari e biomedici e sviluppa strumenti digitali quali copie virtuali di sistemi cellulari, tessuti, organi e pazienti.

Il progetto “Ingegneria Biomedica per le Neuroscienze e le Scienze Cardiovascolari” mira alla creazione in Unimore di un filone di ricerca interdisciplinare tra i settori biomedico e ingegneristico finalizzato allo sviluppo di strumenti e materiali per la medicina personalizzata e predittiva.

In campo medico, un altro filone di indagine è dedicato alle sperimentazioni cliniche rapide ed efficienti che sono la forza motrice dietro la scoperta di nuovi farmaci e terapie. In questo contesto si inserisce il progetto strategico di Ateneo “Revolutionizing Clinical Trials through Innovation and Excellence (REACT-X)” che mira a creare un centro di eccellenza nella ricerca e formazione nelle sperimentazioni cliniche di fase 1 e 2 – Centro per Sperimentazioni Cliniche, CSC.

Un progetto specifico è poi dedicato alla transizione energetica e all’educazione digitale a sostegno del benessere della comunità. Il progetto affronta il tema cruciale per tutte e istituzioni della transizione tecnologica nelle sue diverse declinazioni.

La Co-progettazione e Co-programmazione delle politiche locali è un progetto nel quale l'università potrà svolgere un ruolo di primo piano all'interno delle trasformazioni in termini di formazione, ricerca e terza missione. Si mira  così ad analizzare e comprendere i bisogni della pubblica amministrazione, delle imprese pubbliche e private, in particolare degli enti del Terzo Settore, con l'obiettivo di sviluppare processi innovativi a beneficio dei territori.

Su un altro versante di ricerche si focalizza l’attenzione su progetti dedicati alla sostenibilità sociale e all’economia circolare, alla imprenditorialità accademica e al trasferimento tecnologico come driver dell'università imprenditoriale, mentre il progetto denominato “MAteriali VERdi Intelligenti dalla Chimica per la Sostenibilità” (MAVERICS) si pone l’obiettivo di sostituire le plastiche tradizionali con materiali che non abbiano alcun impatto negativo sull'ambiente e sulla salute dei sistemi viventi e degli ecosistemi.

Il progetto mira così a creare un ecosistema di ricerca, formazione e istruzione che integri tecnologie chimiche, biologiche e digitali per progettare e produrre materiali polimerici in risposta alle sfide ambientali.

Completano il numero di giugno di FocusUnimore – di cui è direttore responsabile il Prof. Thomas Casadei – la presentazione di un progetto didattica innovativa “Orientamento peer to peer” in cui sono stati coinvolti studenti e studentesse della laurea triennale in Storia e culture contemporanee e 18 classi delle scuole superiori, le iniziative che Unimore ha intrapreso a Mantova, in collaborazione con enti e aziende del territorio, per supportare le giovani generazioni e il loro orientamento allo studio e al lavoro, un approfondimento sul convegno Industria 4.0 – Ten Years Later”, uno scambio internazionale di opinioni tra studiosi sui cambiamenti tecnologici e organizzativi nel settore manifatturiero e il loro impatto sul lavoro e sulla società.

 

Categorie: DCE, DEMB, DESU, GIURI, DSLC, MEDICINA, CHIMOMO, NEUBIOMET, SMECHIMAI, DSCG, FIM, DSV, INGMO, DISMI, DICLISAN

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 29/06/2023