Unimore accoglie una delegazione di docenti ucraini per promuovere l'integrazione nel contesto europeo

Sotto l'ombrello di UNIgreen, l'iniziativa mira a sviluppare collaborazioni accademiche e di ricerca in aree quali l'agroalimentare, l'economia circolare e sostenibile, le biotecnologie e le scienze della vita.
L'Università di Modena e Reggio Emilia ospiterà una delegazione di docenti provenienti dalla National University of Life and Environmental Sciences of Ukraine (Kiev) e da Podillia State University (Kamianets-Podilskyi) dal 26 al 30 giugno.
Questo incontro si svolge nel contesto di un programma di collaborazione con cui UNIgreen intende promuovere una serie di partnership di didattica e di ricerca tese a favorire lintegrazione dellUcraina nel contesto europeo. In questo ambito, sarà presentata lofferta formativa di Unimore e del Dipartimento di Scienze della Vita con un particolare focus sui temi dellagroalimentare, delleconomia circolare e sostenibile, delle biotecnologie e delle scienze della vita, ma sarà anche loccasione di illustrare gli obiettivi e le finalità che hanno ispirato la creazione di una Università Europea.
UNIgreen, una iniziativa che nasce nellambito del Programma Erasmus+ (azione European University Network EUN), rappresenta unAlleanza di otto università europee. Questi atenei commenta il Prof. Alessandro Capra, Delegato allinternazionalizzazione di Unimore - mettono in comune la loro esperienza a livello di didattica, ricerca, innovazione e buone pratiche per creare un progetto comune basato sui principi delleccellenza, della innovazione e dellinclusione nellambito di una rete che possa progressivamente includere altri partner. È la testimonianza dellimpegno che da anni lAteneo persegue per partecipare e creare reti internazionali.
Durante la visita, la delegazione ucraina avrà anche l'opportunità di scoprire i progetti attraverso cui Unimore si integra nel contesto europeo, così come l'esperienza di Unimore nel favorire l'inclusione e nel superare le disabilità, illustrando i servizi che l'Ateneo offre ai suoi studenti. "Allinterno di UNIgreen sottolinea la Prof.ssa Daniela Quaglino, Coordinatrice delle attività formative di UNIgreen-, Unimore svolge un ruolo primario di collegamento e coordinamento dei diversi partner per promuovere attività formative di elevata qualificazione. La visita della delegazione ucraina, permette di essere vicini a colleghi che stanno affrontando difficoltà enormi, ma che vogliono guardare al futuro con determinazione sapendo di poter contare sul supporto della comunità scientifica internazionale.
I temi delle scienze della vita, delle biotecnologie e della sostenibilità in ambito agro-alimentare saranno il fulcro del dialogo con la delegazione ucraina. "Ci auguriamo che queste interazioni commenta il Prof. Enrico Francia, Referente Unimore per la Ricerca di UNIgreen - possano gettare le basi per una prossima ricostruzione del territorio necessaria allo sviluppo di una economia innovativa e sostenibile. La visita, anche grazie a incontri bilaterali fra docenti su temi dinteresse reciproco, sarà loccasione per illustrare linterazione fra didattica e ricerca di base e applicata. Proprio il tema del trasferimento tecnologico sarà oggetto di una giornata di visita al Centro interdipartimentale Biogest-Siteia, presso il Tecnopolo reggiano.
Categorie: DSV
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 26/06/2023