Ti trovi qui: Home » Notizie

Gender*MoRe: una nuova iniziativa di Unimore per affrontare il “gender bias” in ambito accademico

Illuminare le disparità di genere nell'accademia attraverso la documentazione: Gender*MoRe, un progetto pionieristico del Sistema Bibliotecario di Ateneo di Unimore, mira a creare un centro permanente di documentazione per far luce sul gender bias nella comunicazione accademica.

Creare un centro permanente di documentazione dedicato al gender bias nella comunicazione accademica: è questo l’obiettivo principale di Gender*MoRe, un innovativo progetto del Sistema Bibliotecario di Ateneo, ideato dall’Ufficio Bibliometrico di Unimore, e che nasce sulla base di una robusta evidenza scientifica che evidenzia significative disparità di genere nell'ambito accademico, sottolineando l'importanza di un'ampia rassegna della letteratura e delle iniziative a livello locale, nazionale e internazionale per far luce su questa tematica.

Gender*MoRe ha già ricevuto un caloroso plauso sia a livello locale che nazionale. In particolare, il progetto è stato recentemente insignito, con menzione speciale, nell’ambito dell'importante riconoscimento " Premio M. A. Abenante 2023 " assegnato dall'Associazione Italiana Biblioteche, dopo essere stato selezionato tra numerose candidature presentate da diverse biblioteche italiane.

Il progetto prevede la creazione di un centro di documentazione attraverso tre ambiti principali di intervento: selezione e catalogazione della documentazione scientifica di settore, analisi bibliometriche della produzione e delle carriere dei ricercatori Unimore, e sviluppo di iniziative di terza missione e di divulgazione, con particolare attenzione al tema donne-scienza, rivolte a tutta la cittadinanza.

Gender*MoRe si presenta in linea con gli interventi già operati dall’Università con il Gender Equality Plan, frutto del progetto europeo “Horizon 2020 LeTSGEPs - Leading Towards Sustainable Gender Equality Plans in Research”, coordinato dalla Prof.ssa Tindara Addabbo, Delegata per le Pari Opportunità e con la partecipazione attiva del Comitato Unico di Garanzia di Unimore. Il progetto si colloca coerentemente all'interno delle linee di sviluppo previste nel Piano Strategico di Ateneo, e risulta in sintonia con gli obiettivi europei del PNRR e internazionali dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030 dell’ONU.

Una progettualità che si inserisce entro un ampio perimetro di interventi che la comunità scientifica di Unimore ha avviato per affrontare le problematiche di genere. Queste iniziative, spesso organizzate in collaborazione con istituzioni e associazioni del territorio, mirano sia all’approfondimento della questione dal punto di vista scientifico che alla sensibilizzazione di studenti, personale e cittadini in generale. A tal proposito, si sottolinea l'importante contributo della Prof.ssa Graziella Bertocchi e della Prof.ssa Claudia Canali, con progetti come “EQUAL-IST - Gender Equality Plans for Information Sciences and Technology Research Institutions”; “Ragazze Digitali” e “Gender Stereotypes and Education Gaps in the Economics Field”.

Il Sistema Bibliotecario, con il Centro di Coordinamento, l’Ufficio Bibliometrico e le sue Biblioteche, concorre a rafforzare le iniziative già in essere e a sviluppare linee di intervento innovative, con attività di ampio respiro e uno sguardo attento anche al dibattito scientifico internazionale.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 22/06/2023