Ti trovi qui: Home » Notizie

Agenda 2030 verso un futuro sostenibile: il 7 giugno a Giurisprudenza laboratori e percorsi di competenze trasversali per l'orientamento

Il 7 giugno 2023, presso il Dipartimento di Giurisprudenza in Modena, un evento focalizzato su temi di crisi climatica, migrazioni e Agenda 2030: prevista la partecipazione di studenti universitari, scolaresche e cittadini. Tra i punti salienti la proiezione di video realizzati da studenti e le "Interviste sullo sviluppo sostenibile".

Il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore organizza “ Agenda 2030 verso un futuro sostenibile: percorsi di competenze trasversali per l'orientamento e laboratori ”, un evento concepito per promuovere l'importanza del concetto di sostenibilità e per esplorare le sfide che l'Agenda 2030 dell'ONU pone a livello globale.

La giornata inizierà alle ore 9 di mercoledì 7 giugno con i saluti del Direttore del Dipartimento, Prof. Carmelo Elio Tavilla, e proseguirà con un laboratorio sul tema " Crisi climatica e migrazioni ", curato dal CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità, nel quale interverranno la Dott.ssa Silvia Bartoli, il Dott. Gianluca Gasparini e Claudia Severi, laureanda in Teoria e prassi dei diritti umani con una Tesi sui migranti climatici.

La mattinata proseguirà con l'iniziativa " L'Agenda 2030 attraverso lo sguardo dei giovani " (presso il laboratorio linguistico), che consisterà nella  proiezione dei video conclusivi dei percorsi di competenze trasversali di orientamento (PCTO)  inerenti agli obiettivi dell'Agenda 2030, organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con il CRID e con il Centro Documentazioni e Ricerche sull'Unione Europea (CDE)  di UNIMORE negli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023.

I video sono stati realizzati dagli studenti e dalle studentesse partecipanti ai vari PCTO  su argomenti a scelta tra i tanti trattati con approfondimenti, attività laboratoriali ed esercitazioni  dai docenti, dottori di ricerca, dottorandi ed assegnisti del Dipartimento di Giurisprudenza, ma anche di altri Dipartimenti di Unimore o da esperti esterni.

Ha progettato e coordinato le attività di PCTO la delegata all'orientamento ed alla sostenibilità del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof.ssa Mariacristina Santini, con la collaborazione del Direttore del CRID Prof. Thomas Casadei e il Direttore del CDE Prof. Marco Gestri.

Gli Istituti scolastici superiori coinvolti sono l'Istituto “Cavazzi-Sorbelli”, sedi di Pavullo e di Pievepelago, il Liceo Scientifico Sportivo “Fermi” di Carpi e l'Istituto “Sacro Cuore” di Modena.

Il Laboratorio si concluderà con le " Interviste sullo sviluppo sostenibile " a cura del prof. Dario Bevilacqua, realizzate con studenti e dottorandi di ricerca del Dipartimento.

Le attività laboratoriali in tema di sostenibilità saranno aperte alle scolaresche, agli studenti universitari e alla cittadinanza.

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 06/06/2023