Ti trovi qui: Home » Notizie

Sfruttamento lavorativo e caporalato al centro di un incontro promosso da Fondazione Marco Biagi e Crid, Unimore

conclusione del Ciclo di Laboratori di formazione-azione, lunedì 29 maggio, a partire dalle ore 17.00, presso la Fondazione Marco Biagi, si terrà il laboratorio “Il lavoro “sotto padrone” e la piaga del caporalato” che vedrà come relatori la Dr.ssa Maria Barberio del Dipartimento di Giurisprudenza Unimore e il Prof. Marco Omizzolo, sociologo di Eurispes e docente presso l’Università La Sapienza di Roma.

Il Laboratorio, coordinato dal Dr. Cesare Trabace del Centro Documentazione del CRID di Unimore, prenderà le mosse dalle ricerche e dagli scritti di Marco Omizzolo, a cominciare da Articolo 1. L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro sfruttato (2022).

Il volume, primo della collana “Tempi Moderni”, diretta dallo stesso Omizzolo, rappresenta un vademecum per entrare nei meandri di un mondo articolato qual è quello del lavoro sfruttato.

Durante l’incontro, facendo riferimento alle indagini del mondo dell’università e della ricerca, del sociale e del giornalismo d’inchiesta, si analizzerà il fenomeno sviscerandone gli aspetti più nascosti e drammatici.

Sfruttamento, emarginazione, privazione di dignità, negazione di diritti sono comuni denominatori delle realtà lavorative più disparate. Siano esse le campagne, i laboratori tessili, i cantieri edili, gli esercizi commerciali, le strade e le piazze delle nostre opulente città poco importa: sono tutti luoghi – o, meglio, “non-luoghi” – in cui quotidianamente si esercita con pervicacia e sistematicità il mancato rispetto della dignità della persona che lavora, che sottende a condizioni di sfruttamento, schiavitù, discriminazione e violenza.

Subordinazione, impoverimento, vulnerabilità e fragilità sono parole-chiave che accomunano le condizioni dei braccianti, in massima parte immigrati provenienti da paesi africani, asiatici e sudamericani, spesso resi “invisibili”: in tal modo sono loro negati diritti fondamentali quali la libertà, la giustizia, l’equità, nel nome del profitto e degli utili economici.

Il percorso formativo è stato articolato in quattro incontri laboratoriali affidati a esperti ed esperte in materia afferenti, in particolare, al mondo accademico (Unimore, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università La Sapienza di Roma) e a quello dell’Associazionismo (Associazione di Studi e Ricerche Dem.e.tra, Federconsumatori).

Il Laboratorio è rivolto a tutta la cittadinanza, con un coinvolgimento diretto dei settori economici e della comunità locale (organizzazioni datoriali e sindacali, imprenditori e imprenditrici, enti pubblici e privati, realtà associative e del terzo settore), nonché a studenti e studentesse delle Scuole secondarie di secondo grado di Modena e del territorio modenese, a studenti e studentesse, dottorandi e dottorande Unimore.

Il coordinamento organizzativo del ciclo è a cura della Dott.ssa Silvia Bartoli e della Dott.ssa Margherita Grillo.

Per informazioni: segreteria.crid@unimore.it o fmb.segreteriaeventi@unimore.it

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 26/05/2023