Ti trovi qui: Home » Notizie

Borse di studio da Credem e And Emili a tre neolaureati triennali Unimore

Tre giovani neolaureati di Unimore, che proseguono la loro carriere di studio con la nuova Laurea Magistrale in Digital Automation Engineering del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, hanno vinto le borse di studio finanziate dal Gruppo Credem e da And Emili.

Due di borse, del valore di 5.000€ sono state finanziate dal Gruppo Credem, una fra le principali realtà finanziarie Italiane, ed una, sempre dello stesso importo, da And Emili, digital agency di Reggio Emilia, specializzata nello sviluppo di esperienze digitali, tecnologiche e creative.

I vincitori dei premi sono l’Ing. Valeria Braglia e l’Ing. Cristina Vercellino, neo-laureate triennali in Ingegneria Meccatronica, e l’Ing. Michele Ferramola, neolaureato in Ingegneria Gestionale, tutti neo-iscritti a “Digital Automation Engineering”, il nuovo corso di Laurea magistrale, in lingua inglese, fortemente voluto dal territorio reggiano e ospitato nella sede centrale di Unindustria Reggio Emilia.

Alla cerimonia di consegna, avvenuta giovedì 25 maggio nella sede centrale del Gruppo CREDEM a Reggio Emilia, erano presenti il prof. Massimo Milani, Direttore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, il prof. Manuel Iori, Presidente del corso di laurea di laurea in Digital Automation Engineering, il dott. Andrea Bassi, Direttore del personale del Gruppo CREDEM, il dott. Francesco Reggiani, Dirigente Centrale Coordinatore del Gruppo Credem, il dott. Stefano Iotti Co-fondatore di And Emili.

Vorrei esprimere la nostra sincera gratitudine al Gruppo Credem e ad AND EMILI - ha dichiarato il prof. Massimo Milani, Direttore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore- questo premio che rappresenta un forte incentivo a intraprendere questo nuovo Corso di Studi del DISMI in inglese e fortemente improntato al futuro e siamo felici che le importanti aziende locali si siano spese per questa iniziativa.

“Sono davvero contento – ha affermato il prof. Manuel Iori, Presidente del corso di Laurea in Digital Automation Engineering – del supporto ricevuto da Gruppo CREDEM e AND EMILI in un momento così delicato come quello della creazione di una nuova laurea. Il loro supporto ci ha aiutato nel motivare il nuovo percorso di studi verso gli studenti e la comunità.” 

" Attraverso l'assegnazione delle borse di studio "Credem Futuro" – afferma il dott. Andrea Bassi Direttore del personale di CREDEM - abbiamo voluto promuovere il merito e l’impegno che gli studenti hanno dimostrato durante il loro percorso accademico ma anche favorire l’orientamento dei giovani verso i percorsi di studio dell’Automazione Digitale, sempre più importanti per le aziende che necessitano di un costante efficientamento dei propri processi sia interni che esterni. Per Gruppo Credem resterà una priorità creare collaborazioni con le Università, per favorire l’integrazione degli studenti e studentesse con le realtà del territorio e l’avvicinamento al mondo del lavoro."

"Le opportunità di crescita in ambito tecnologico nel Gruppo Credem sono innumerevoli,  - afferma Francesco Reggiani Dirigente centrale coordinatore del Gruppo Credem - non dobbiamo più pensare alla banca come posto in cui lavorare per i soli laureati in materie economiche, ma IT, automazione, project management e intelligenza artificiale sono solo alcuni degli ingredienti fondamentali per un'azienda come la nostra e sono tanti i giovani laureati in questi ambiti che iniziano a lavorare con noi e sviluppano in Credem la loro carriera. Un percorso di assunzioni che continuerà anche nei prossimi anni, in ottica di potenziamento di queste competenze all'interno del gruppo."

“Contribuire ai progetti di Unimore è un modo per essere riconoscenti verso il nostro territorio. Siamo felici – afferma il dott. Stefano Iotti Co-fondatore And Emili - che l’università ce ne abbia dato l’opportunità e continueremo a farlo nei prossimi anni.”

"Ringrazio l'azienda AND EMILI per aver messo a disposizione la borsa di studio e per avermi scelto come assegnataria. Ringrazio inoltre Unimore, in particolare il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria, - afferma l’ing. Valeria Braglia  - per aver investito in questo corso che si sta rivelando di grande ispirazione e crescita formativa, e che ci ha permesso e permetterà di conoscere alcune delle molte realtà aziendali del nostro territorio”.

“Ringrazio banca CREDEM per questo importante riconoscimento che mi viene conferito. Sono molto lieto di vedere attorno a me una comunità che riconosce e valorizza l'impegno dei suoi membri più giovani. Ringrazio, inoltre, l'Università per la passione con la quale porta avanti la sua missione e crea collaborazioni di valore per gli studenti e il territorio. Sono molto contento - afferma l’Ing. Michele Ferramola  - del percorso di studio intrapreso fino ad ora, proseguirò con motivazione e consapevolezza del valore che l'istruzione può dare alla crescita della persona”.

Ringrazio CREDEM per aver creato questa opportunità – afferma l’ing. Cristina Vercellino - è una grande soddisfazione essere premiata per l’impegno profuso in questi anni, inoltre mi sento ancor più incentivata a continuare con determinazione il percorso di studi.

Curriculum Vitae  studenti

Michele Ferramola, nato a Reggio Emilia, classe 2000, diplomato al Liceo Scientifico Manzoni di Suzzara, si è laureato nella Laurea triennale in Management Engineering di Unimore ed attualmente frequenta la Laurea Magistrale in Digital Automation Engineering di Unimore.

Valeria Braglia, nata a Reggio Emilia, classe 2000, diplomata alla Scuola di Contrabbasso all’Istituto Superiore di studi musicali Achille Peri di Reggio Emilia, si è laureata nella laurea triennale in Ingegneria Meccatronica di Unimore ed attualmente frequenta la Laurea Magistrale in Digital Automation Engineering di Unimore.

Cristina Vercellino, nata in provincia di Biella, classe 2000, ha conseguito il Diploma al Liceo Scientifico (100/100) Liceo Scientifico con il Massimo dei voti, ha conseguito la Laurea triennale in Ingegneria Meccatronica con esito 109/110. Attualmente è iscritta al corso di Laurea Magistrale in Digital Automation Engineering di Unimore. Ha praticato per anni ginnastica artistica a livello agonistico. Ha partecipazione al corso DataLab della durata di 60 ore sul tema del Deep Learning, è stata selezionata per OpenFactoryAcademy2021, ha partecipato Festival della ricerca scientifica TriesteNext2022, al workshop “She, Kohler - edizione 2022” presso l’azienda Kohler (ex Lombardini) di Reggio Emilia.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DISMI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 25/05/2023