Ti trovi qui: Home » Notizie

Online il numero di maggio di FocusUnimore

Unimore, eletta rappresentante di tutti gli atenei dell'Emilia-Romagna alla Conferenza dello Sport della Regione, considera da tempo lo sport un fondamentale supporto alla crescita, uno strumento per migliorare il benessere e favorire stili di vita sani.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel suo piano "Attività fisica per la salute" 2018-2030 identifica l'attività fisica come un contributo diretto all'SDG3 (Buona salute e benessere) e le istituzioni accademiche hanno un ruolo strategico.

Favorire le relazioni, valorizzare il lavoro di squadra, accrescere il senso di appartenenza, consolidare l'autostima e la determinazione, educare al sacrificio e all'etica del fare e del fare bene, sono tra i valori dello sport che Unimore riconosce e considera fondamentali in ambito universitario ed assieme ad altri atenei si è affiliata alla rete Unisport Italia, nata nel 2018, per creare un coordinamento sistematico tra gli atenei italiani finalizzato allo sviluppo tra Accademia e Sport.

Questo rapporto è cruciale in considerazione del contesto internazionale in cui operano le università: lo sport gioca un ruolo decisivo nel qualificare gli standard delle università, sia in termini di offerta formativa e dual-career per gli studenti, sia in termini di benessere offerto al mondo accademico.

In questo ambito l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ha attivato nel corso degli anni diverse opportunità:

  • Unimore Sport Excellence, il progetto di doppia carriera che attira ogni anno sempre più studenti (73 ammessi nell'a.a. 2022-23). Il numero di borse di studio finanziate da privati ​​e aziende per meriti sportivi e accademici è passato da 2 a 7, a dimostrazione di come il progetto di doppia carriera sia apprezzato anche dal mondo esterno;
  • un nuovo Corso di Laurea Magistrale 'Salute e Sport', in collaborazione con l'Università degli Studi di Verona
  • la prima edizione del Master Professionale (di primo livello) in Management del Sistema Sportivo, in collaborazione con l'Università di San Marino.

Una sorta di palestra può essere considerato anche il MaMa Camp, il corso a libera scelta del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dove gli studenti, lavorando a fianco degli imprenditori, hanno la possibilità di sviluppare attivamente i temi proposti dalle aziende e proporre soluzioni innovative.

Il corso, giunto alla sua quinta edizione, è nato dalla lungimirante idea del Prof. Marcello Tedeschi e del Prof. Andrea Melioli.

La giornata conclusiva della edizione 2023, lunedì 29 maggio, sarà aperta al pubblico e vedrà in aula Graziano Verdi, Ceo di Italcer Group, Lorenzo Stanca, Managing Partner di Mindful Capital Partners e Alberto Forchielli, esperto di economia e di affari internazionali.

In FocusUnimore di maggio ampio spazio è dedicato al tema dello Sviluppo delle certificazioni ambientali EPD (Environmental Product Declaration) dei servizi educativi.

Unimore persegue il principio dello Sviluppo Sostenibile e della Sostenibilità in tutti i suoi molteplici aspetti e si impegna nella promozione e realizzazione di azioni finalizzate alla Sostenibilità all'interno dell'Ateneo e nella promozione e valorizzazione di iniziative esterne. La promozione e l'attuazione di pratiche che mirano a contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è parte del piano strategico 2020-2025 e Unimore si è impegnata a monitorare e quantificare l'impatto ambientale al suo interno grazie al Gruppo di Lavoro LCA, che sviluppa la metodologia Life Cycle Assessment, del Dipartimento di Scienze e Metodi per l'Ingegneria.

Questo mese di maggio vede anche due ricorrenze importanti cui nel web magazine di Ateneo, diretto dal Prof. Thomas Casadei (delegato alla comunicazione di Ateneo), si presta particolare attenzione: la doppia inaugurazione dell’Osservatorio Geofisico che quattro anni fa ha festeggiato il suo quarto compleanno dalla riapertura, avvenuta grazie agli investimenti di Università e della Regione Emilia Romagna con i fondi terremoto 2012 e la conclusione dei festeggiamenti del bicentenario della morte di Paolo Ruffini, Rettore dell’Ateneo di Modena nel 1814, matematico e medico che ha svolto un ruolo di primo piano nella storia della cultura scientifica italiana e internazionale.

Altro evento significativo per l’Ateneo è stata la prima edizione del ciclo di Laboratori Formazione-Azione dedicato alla “Educazione alla legalità” volto alla promozione della legalità e la prevenzione e contrasto del gioco d'azzardo, promosso dalla Fondazione Marco Biagi e dal CRID.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto “Violenza e reti sociali: analisi e percorsi di educazione alla legalità” coordinato dall'Assessorato alla legalità e sicurezza del Comune di Modena e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna. 

Categorie: DCE, DEMB, DESU, GIURI, DSLC, MEDICINA, CHIMOMO, NEUBIOMET, SMECHIMAI, DSCG, FIM, DSV, INGMO, DISMI, DICLISAN

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 25/05/2023