Ti trovi qui: Home » Notizie

"L'Unione fa la forza": l'incontro conclusivo di MaMa Camp con Graziano Verdi, Lorenzo Stanca e Alberto Forchielli

Si conclude la 5° edizione il MaMa Camp – Marketing Management Camp – il  corso di libera scelta della Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione d’impresa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, con una testimonianza diretta del board di Italcer, il gruppo reggiano leader nella ceramica di alta gamma che si sta preparando alla quotazione in borsa. 

L’appuntamento, dal titolo “ L’Unione fa la forza”, si terrà lunedì 29 maggio alle ore 17.00 nell’ Aula Magna Manodori di Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia e sarà l’occasione per gli studenti del MaMa Camp e di Unimore in generale, ma anche per professionisti e imprenditori, di ascoltare dai diretti protagonisti i contenuti di un progetto imprenditoriale che in pochi anni ha costruito l’hub italiano della ceramica di alta gamma con 360 mio/€ di fatturato aggregato e 80 mio/€ di Ebitda, e che ora sta preparandosi alla quotazione in borsa.

Il tema scelto per l'incontro ruota attorno all’idea della creazione del valore secondo la prospettiva dei tre ospiti: a Graziano Verdi, CEO di Italcer Group, il compito di tracciare la strategia di innovazione e sostenibilità del gruppo: sette acquisizioni in sei anni, con integrazioni industriali, allargamento delle opzioni tecnologiche, completamento del portafoglio d’offerta e miglioramento continuo del prodotto; Lorenzo Stanca, managing partner di Mindful Capital Partners (MCP), fondo di private Equity specializzato in investimenti nel capitale di rischio delle PMI, interverrà per spiegare come creare valore nelle PMI attraverso un percorso di crescita dimensionale ed espansione internazionale, con una attenzione ai processi di digitalizzazione aziendale e alle tematiche ESG.

La testimonianza conclusiva sarà affidata ad Alberto Forchielli, esperto di economia, di affari internazionali e opinionista, nonché fondatore di Mindful Capital Partners, che interverrà su contesto e crisi politiche internazionali, con l’intento di tratteggiare gli scenari futuri attesi.

La tradizione di concludere il corso con un incontro tra imprenditori, professionisti, manager e studenti sposa in pieno la filosofia che i due docenti di Unimore, Andrea Melioli e Marcello Tedeschi, hanno voluto dare a questo insegnamento che offre la possibilità per gli studenti di vivere una vera esperienza di lavoro guidata dalle logiche operative aziendali.

Il MaMa Camp è una esperienza impegnativa e totalizzante che richiede un cambiamento radicale nell’approccio ai problemi e ai contenuti da affrontare. Per la prima volta, agli studenti è richiesto di utilizzare le conoscenze e le competenze in modo trasversale, gestendo un perimetro di progetto a dimensione variabile, dove le direzioni del lavoro, i contenuti da affrontare e le soluzioni da individuare non sono già precodificate in partenza ma, al contrario, si determinano in itinere attraverso un percorso che ne verifica la coerenza logica e la rispondenza agli obiettivi. Esattamente come accade, o dovrebbe accadere, nella determinazione della strategia d’impresa. Per l’impresa – continua il prof. Andrea Melioli, responsabile del MaMa Camp insieme al prof. Marcello Tedeschila necessità continua di creare valore passa anche attraverso la capacità di ridefinire le competenze e le capacità dei singoli in ottica di gruppo inter-funzionale, nel quale è necessario bilanciare le capacità dei singoli con le esigenze del team, nel rispetto dei ruoli e degli obiettivi assegnati”.

L'ingresso è libero, ma è raccomandata l'iscrizione ( ISCRIVITI )

Categorie: 25Reggio

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 25/05/2023