Ti trovi qui: Home » Notizie

A Reggio Emilia l’evento “City Diplomacy - Governare le città del futuro, tra algoritmi e open data”, il 24 maggio

Gli odierni contesti urbani sono caratterizzati da una grande complessità, che obbliga manager e decisori politici a concepire nuove soluzioni di governance all’altezza delle sfide quotidiane. In questo contesto si sta facendo sempre più strada il modello della City Diplomacy, basato sulla creazione di relazioni dirette tra città, aggirando l’intermediazione di istituzioni nazionali e sovranazionali.

Un nuovo scenario nel quale i dati assumono una rilevanza cruciale, rendendo evidente che l’organizzazione della vita di cittadini e cittadine sarà sempre più condizionata dagli sviluppi della data science.

Siamo pronti a questa transizione? Se ne parlerà nel corso dell’evento a partecipazione libera “City Diplomacy - Governare le città del futuro, tra algoritmi e open data”, organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Economia di Unimore, in programma mercoledì 24 maggio alle ore 10.00 a Palazzo Dossetti (Reggio Emilia). 

L’appuntamento, introdotto da Leonardo Pompa ricercatore Unimore, vedrà intervenire Matteo Massenzio, Responsabile Open Data del Comune di Milano, Marco Mazziotti, Dirigente Fondi UE Diretti del Comune di Milano; Francesco De Pretis del Dipartimento di Comunicazione ed Economia Unimore.

L'evento è moderato da Damiano Razzoli ricercatore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, in dialogo con Lanfranco De Franco, assessore alla Casa e alla Partecipazione del Comune di Reggio Emilia.

Questo evento rientra tra le attività intraprese dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia nell'ottica dei nuovi obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DCE

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 23/05/2023