Ti trovi qui: Home » Notizie

PNRR e Pubbliche Amministrazioni al centro del dibattito: il 25 maggio un convegno a Modena organizzato da Unimore e Prefettura di Modena

Esperti, amministratori e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, discutendo responsabilità penali, controlli, prevenzione delle frodi e prospettive future per il territorio modenese e per il Paese

Giovedì 25 maggio, a partire dalle ore 9.00, presso l'Auditorium Fondazione Marco Biagi di Modena, si terrà un importante convegno dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l'obiettivo di approfondire la sua fase attuativa e di sviluppo sul territorio italiano.

L'evento, rivolto a studentidipendenti e amministratori dell’Università, alle Amministrazioni dello Stato, dipendenti degli enti territoriali, ai professionisti, ai sindaci e gli amministratori locali del territorio, nasce da un confronto tra l'Università di Modena e Reggio Emilia e la Prefettura di Modena e vedrà la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine, che si confronteranno sulle sfide, le criticità e le opportunità che il PNRR pone alle pubbliche amministrazioni.

Dopo i saluti istituzionali del Prof. Carlo Adolfo Porro, Magnifico Rettore dell'Università di Modena e Reggio Emilia, della Dott.ssa Alessandra Camporota, Prefetto di Modena, del Dott. Luca Masini, Procuratore presso la Procura della Repubblica di Modena, di Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena, e del Prof. Elio Tavilla, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, seguiranno le relazioni introduttive.

Il Prof. Dario Bevilacqua, docente di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza Unimore, esaminerà lo stato dell'arte del PNRR e le prospettive future, mentre il Prof. Luigi Foffani, docente di Diritto penale presso lo stesso Dipartimento, affronterà il tema delle responsabilità penali legate alla gestione delle risorse del Piano.

A seguire, si terrà una tavola rotonda moderata dal Dott. Giuseppe Amara, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Modena. Durante questa sessione, la Dott.ssa Elisa Francesca Moretti, Procuratrice Europea Delegata, illustrerà il ruolo della Procura europea e i profili di responsabilità penale nella gestione dei fondi del PNRR. La Dott.ssa Cinzia Barisano, Consigliere delegato presso l'Ufficio di controllo sugli atti della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero della giustizia e del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale – Corte dei conti, parlerà invece dei controlli della Corte dei conti e del monitoraggio sul PNRR.

Il Colonnello Gianluca Capecci, Comandante del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Modena, interverrà sul sistema di prevenzione delle frodi e di contrasto alle infiltrazioni nell'attuazione del PNRR. L'Avv. Lorenzo Canullo, Dirigente Ufficio Legale Unimore, discuterà del controllo concomitante e del PNRR, mentre l'Avv. Stefano Bellei, Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Modena, presenterà il sistema unico di contabilità economico-patrimoniale per la Pubblica Amministrazione, una riforma abilitante del PNRR.

Infine, il Dott. Andrea Bosi, Assessore alla Promozione della cultura della legalità presso il Comune di Modena, fornirà un aggiornamento sullo stato di attuazione del PNRR a Modena e sulle opportunità future per la comunità locale.

La giornata si concluderà con un dibattito aperto, durante il quale i partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi sulle tematiche discusse nel corso del convegno, valutando le prospettive future del PNRR per il territorio modenese e per il Paese nel suo complesso.

“Accogliamo con entusiasmo – commenta il Direttore Generale Unimore, Ing. Luca Chiantore - l'opportunità di ospitare un evento di tale portata presso la nostra Università, poiché siamo convinti che l'istruzione e la ricerca siano strumenti fondamentali per affrontare le sfide che il PNRR pone alle pubbliche amministrazioni e al Paese nel suo complesso. Siamo orgogliosi del nostro ruolo, consapevoli delle responsabilità e determinati nel pieno raggiungimento degli obiettivi a noi assegnati.”

Il convegno è aperto al pubblico. Per informazioni scrivere a legale@unimore.it

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 23/05/2023