Prevenzione e contrasto della violenza giovanile: un laboratorio per condividere buone pratiche tra territorio e social network
Il terzo appuntamento dei laboratori "Lavoro, legalità e territorio" promossi da Fondazione Marco Biagi e CRID propone strategie per affrontare la violenza giovanile, sia sul territorio sia nei mondi della rete e dei social network.
Nel contesto degli sforzi continui per affrontare e soprattutto prevenire la violenza giovanile, la Fondazione Marco Biagi e il CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità di Unimore hanno organizzato il terzo appuntamento del loro ciclo di laboratori " Lavoro, legalità e territorio ".
L'evento, intitolato Buone pratiche di prevenzione e contrasto della violenza giovanile: tra territorio e mondi social , si svolgerà martedì 23 maggio 2023, a partire dalle ore 17.00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Unimore.
I lavori saranno introdotti e coordinati dalla Dott.ssa Benedetta Rossi coordinatrice delle attività del CRID e componente dell'Osservatorio Migranti del Centro di Unimore.
A illustrare le tematiche mediante un dialogo con i partecipanti saranno il Prof. Thomas Casadei, Direttore del CRID, e il Prof. Loris Vezzali, Ordinario di Psicologia generale di Unimore.
Il laboratorio si concentrerà sulla necessità di strategie efficaci per prevenire e contrastare la violenza tra i giovani, sia in ambito fisico sia nellambito degli spazi digitali.
La violenza online è una realtà sempre più preoccupante, e i social network sono spesso il palcoscenico di comportamenti violenti, molestie e discorsi dodio.
L'iniziativa è parte integrante del progetto " Violenza e social network: analisi e percorsi di educazione alla legalità ", coordinato dall'Ufficio Legalità e Sicurezza del Comune di Modena e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della L.R. Emilia-Romagna n° 18/2016. Il Comune di Modena patrocina l'iniziativa.
Siamo di fronte a una sfida crescente, quella di contrastare la violenza giovanile che si manifesta tanto nel mondo fisico quanto in quello dei social network - dichiara il Prof. Thomas Casadei, Direttore del CRID, Unimore-. È fondamentale che la società nel suo complesso si renda conto di quanto sia urgente ed essenziale prendere misure preventive. Il laboratorio mira a promuovere strategie efficaci per affrontare questo problema.
"La nostra attenzione continua il Prof. Casadei - è rivolta non solo a come prevenire la violenza giovanile, ma anche a come formare i giovani per essere cittadini responsabili sia nella vita reale sia nelle loro attività online. Dobbiamo affrontare questi problemi su molteplici fronti, equipaggiando i giovani con gli strumenti giusti per navigare in modo sicuro nel mondo digitale e per interagire rispettosamente con gli altri. Il nostro obiettivo finale è sviluppare una cultura di rispetto e empatia, in cui la violenza non ha posto."
L'evento, che si svolge in presenza, mira a formare consapevolezza e promuovere buone pratiche tra gli educatori, i genitori e i giovani stessi.
Queste strategie, che comprendono l'educazione alla legalità e l'utilizzo responsabile dei social network, rappresentano un passo fondamentale nella prevenzione della violenza giovanile.
Categorie: GIURI
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 22/05/2023