Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore partecipa alla XIII Edizione Notte Europea dei Musei

Unimore apre le porte di due suoi musei in occasione della XIII edizione della Notte Europea dei Musei, l’appuntamento annuale che dal 2005 si svolge contemporaneamente nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Europa, promosso dal Consiglio d'Europa e, in Italia, dal MiBACT, e che il Comune di Modena ha lanciato come una serata speciale in cui fare ‘danzare’ i musei e i luoghi della cultura della città.

Ad aprire saranno il Museo Gemma Museo Mineralogico e Geologico Estense ed il Laboratorio delle Macchine Matematiche che per l’occasione propongono due iniziative rivolte al grande pubblico.

Il Sistema dei Musei e Orto Botanico MUSEOMORE ha come propria missione quella di valorizzare e promuovere il patrimonio museale universitario e diffondere la cultura scientifica in stretta connessione con l’educazione al patrimonio storico ed al territorio quali importanti luoghi di incontro tra scienza e società , nel rispetto degli obiettivi culturali e sociali che la Terza Missione persegue, - dichiara il Direttore del Sistema museale di Unimore prof. Emiro EndrighiE’ con questi intendimenti che, in occasione della XIII edizione della Notte Europea dei Musei, MUSEOMORE ha offerto alla città l’apertura straordinaria di due proprie sedi: Laboratorio delle Macchine Matematiche e Gemma Museo Mineralogico e Geologico Estense”.

Il Museo Gemma (Largo Sant’Eufemia, 19) a Modena dalle ore 20.00 alle 23.30 proporrà l’evento “ Il ritmo dei 4 elementi della natura ”. Secondo una tradizione che inizia con gli antichi Greci e comprende, tra gli altri, il trattato cosmologico di Aristotele, gli "elementi materiali primari" della filosofia indiana e l'alchimia di Jābir ibn Hayyān, la materia è concepita come una coesistenza di più elementi: acqua, terra, aria e fuoco. Questi quattro elementi sono presenti in quantità variabili in tutte le cose della Natura con un ritmo che, come scriveva Richard Feymann (1918-1988), fisico e divulgatore scientifico statunitense e Premio Nobel per la Fisica nel 1965, è il “ritmo che unisce le cose della natura”.

È questo ritmo che scandirà il percorso di visita proposto dal Museo GEMMA attraverso i quattro elementi naturali e che verrà ripetuto ogni 30 minuti dalle ore 20,00 alle ore 23,30 con accesso libero e gratuito (prenotazione consigliata).

Un percorso che vuole essere anche un viaggio attraverso il nostro Pianeta e la sua evoluzione: dall'acqua, la sostanza multiforme alla base della vita, alla terra, la parte solida, rocciosa e minerale, fino all'aria che respiriamo ed al vento che si genera nell'atmosfera che avvolge la Terra, per concludere con il fuoco, l’unico elemento in grado di trasformare i materiali e che nei vulcani trova la manifestazione più inquietante e spettacolare delle dinamiche interne della Terra.

La visita attraverso gli elementi naturali, acqua, terra, aria/vento e fuoco, sarà una vera e propria esperienza immersiva e sensoriale, che permetterà ai visitatori di toccare, annusare, ascoltare e avvicinarsi all’affascinante mondo della Natura ed al patrimonio culturale dell’Ateneo modenese.

Il Laboratorio delle Macchine Matematiche a Modena propone dalle ore 18.00 alle 22.30 l’evento “ Macchine e matematica. Viaggio tra gli strumenti della geometria ” che comprende

- la visita guidata alla mostra “Macchine, meccanica e matematica”. La mostra intende illustrare lo stretto rapporto, da sempre esistente, tra macchine, meccanica e matematica. Il percorso inizia con la matematica greca che aveva come riferimento gli Elementi di Euclide con i suoi strumenti, riga e compasso, e considera la meccanica separata dalla geometria: le soluzioni di problemi ottenute per via meccanica, come la trisezione dell’angolo, non rientrano nei canoni di razionalità della geometria. Con un gran balzo si arriva al Quattrocento, in cui si fa strada la difesa delle arti meccaniche: la nascita della perspectiva artificialis e lo sviluppo dei prospettografi ne sono un esempio. Con Descartes cade la diffidenza per la meccanica: le curve tracciate con moto continuo da meccanismi di vario tipo sono accettate nel discorso teorico. Le macchine sono intese come strumento concettuale per classificare le curve. Si arriva infine alla teoria dei sistemi articolati per tracciare curve e per le trasformazioni geometriche.

- il laboratorio “Manipoliamo la matematica” per bambini e genitori, ma non solo. Saranno proposte con attività su simmetria e giochi di specchi, figure spaziali, giochi di numeri e puzzle pitagorici e non.

Per comunicazione dell’evento del Museo GEMMA

L’accesso al percorso è libero e gratuito, ma è consigliata la prenotazione.

Per informazioni: museo.gemma1786@unimore.it - www.gemma.unimore.it - @museogemma

Per prenotazioni: Paola Luppi, paola.luppi@unimore.ti - 059 205 7081

Per comunicazione dell’evento del Laboratorio delle Macchine Matematiche

L’accesso al percorso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione.

Visite guidate alla mostra nei seguenti orari: 18:15, 19:15, 20:15; 21:15

Modulo per la prenotazione della visita guidata: https://forms.gle/zdevqNLfpYfiKyFy6

Sessioni di laboratorio nei seguenti orari: 18:00, 19:30; 21:00

Modulo per la prenotazione del laboratorio: https://forms.gle/6SyBe2spuQz3yko96

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 12/05/2023