Legalità: lessico per buone pratiche. Al via il 9 maggio il ciclo di laboratori promosso da Fondazione Marco Biagi e Crid Unimore
Un'esperienza formativa interdisciplinare per analizzare e sensibilizzare su temi cruciali quali l'incidenza della criminalità organizzata nella filiera produttiva, la lotta al gioco d'azzardo patologico, la prevenzione della violenza giovanile veicolata dai social media e il contrasto al caporalato e allo sfruttamento del lavoro, coinvolgendo esperti accademici, associazioni, cittadini, imprenditori, istituzioni e studenti in un percorso di confronto e apprendimento condiviso.
Prende avvio martedì 9 maggio 2023 il ciclo di Laboratori di formazione-azione Legalità: lessico per buone pratiche promosso dalla Fondazione Marco Biagi in collaborazione con il CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, Unimore, nellambito dell'Avviso del Comune di Modena per la promozione della legalità e la prevenzione e il contrasto del gioco dazzardo.
Il percorso formativo è articolato in una serie di quattro incontri laboratoriali affidati a esperti ed esperte in materia afferenti, in particolare, al mondo accademico e a quello dellAssociazionismo.
I Laboratori, mediante un approccio interdisciplinare e di tipo dialogico e proattivo, mirano ad analizzare e, al contempo, a informare e a sensibilizzare su alcune problematiche di particolare rilevanza e urgenza per la città e il territorio modenese al fine di prevenire e contrastare fenomeni oramai sempre più diffusi: limpatto della criminalità organizzata e mafiosa sulla filiera produttiva; la prevenzione e il contrasto al gioco dazzardo patologico; la prevenzione e il contrasto della violenza giovanile, con particolare riguardo a quella veicolata dai social media; la lotta alla diffusione di forme di caporalato e di pratiche di sfruttamento del lavoro.
Il percorso formativo, la cui partecipazione è a titolo gratuito, è rivolto a tutta la cittadinanza, con un coinvolgimento diretto dei settori economici e della comunità locale (organizzazioni datoriali e sindacali, imprenditori e imprenditrici, enti pubblici e privati, realtà associative e del terzo settore), nonché a studenti e studentesse delle Scuole secondarie di secondo grado di Modena e del territorio modenese, a studenti e studentesse, dottorandi e dottorande Unimore.
Il ciclo di Laboratori verrà inaugurato, nel pomeriggio di martedì 9 maggio 2023, a partire dalle ore 17.00 presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10, Modena), dal Laboratorio Per un lessico della legalità: parole, pratiche, azioni tenuto dal Prof. Alberto Pirni (Scuola Superiore SantAnna, Pisa) e dal Prof. Francesco Merloni (Univ. di Perugia; Presidente dellAssociazione di Studi e Ricerche Dem.e.tra).
Il Laboratorio prende le mosse dal volume, A. Pirni, F. Merloni, Etica per le istituzioni. Un lessico (Roma, Donzelli, 2021), che è stato oggetto di numerose presentazioni e discussioni promosse da enti pubblici e istituti scolastici.
I lavori di questo primo appuntamento saranno introdotti e coordinati dal Dr. Andrea Bosi, Assessore ai Lavori Pubblici e alle Politiche per il lavoro e la legalità del Comune di Modena, e dalla Dott.ssa Carlotta Serra, Direttrice della Fondazione Marco Biagi.
Dopo quello inaugurale, seguiranno altri tre appuntamenti:
Giovedì 18 maggio 2023, a partire dalle ore 14.30, presso la Fondazione Marco Biagi, si terrà il Laboratorio Gioco dazzardo patologico: numeri e azioni di contrasto tenuto dalla Dott.ssa Pàmela Bussetti (Federconsumatori Modena), dal Prof. Gianluigi Fioriglio (Officina informatica CRID, Unimore) e dal Prof. Simone Scagliarini (Osservatorio Privacy Fondazione Marco Biagi; Officina informatica CRID, Unimore).
Lincontro sarà introdotto e coordinato dalla Prof.ssa Tindara Addabbo, Coordinatrice del Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, nonché componente della Giunta del CRID, Unimore.
Seguirà, martedì 23 maggio 2023, a partire dalle ore 17.00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Unimore (Via San Geminiano 3, Modena), il Laboratorio Buone pratiche di prevenzione e contrasto della violenza giovanile: tra territorio e mondi social, tenuto dal Prof. Thomas Casadei (Direttore CRID, Unimore) e dal Prof. Loris Vezzali (Dip. Chirurgico, Medico, Odontoiatrico, Unimore).
I lavori saranno introdotti e coordinati dalla Dott.ssa Benedetta Rossi dellOsservatorio Migranti CRID, Unimore.
Chiuderà il ciclo, lunedì 29 maggio 2023, a partire dalle ore 17.00, presso la Fondazione Marco Biagi, il Laboratorio Il lavoro sotto padrone e la piaga del caporalato tenuto dalla Dr.ssa Maria Barberio (Dip. di Giurisprudenza, Unimore) e dal Prof. Marco Omizzolo (Eurispes, Univ. La Sapienza di Roma). Il Laboratorio prenderà le mosse dal volume: M. Omizzolo, Articolo 1. LItalia è una Repubblica fondata sul lavoro sfruttato (Formigine [MO], Infinito Edizioni, 2022).
Questultimo appuntamento sarà dal Dr. Cesare Trabace del Centro Documentazione CRID, Unimore.
Profili dei Relatori del primo incontro
Alberto Pirni
Professore di Filosofia morale presso lIstituto di Diritto, Politica e Sviluppo della Scuola Superiore SantAnna (Pisa), ove coordina lArea di ricerca in Etica pubblica. Insegna Etica pubblica, Etica delle relazioni di cura, Etica ed economia ed Ethics of Security.
È Vice-presidente del Comitato Etico congiunto tra Scuola Superiore SantAnna e Scuola Normale Superiore.
Si è occupato di filosofia classica tedesca, teorie etiche e politiche contemporanee, con particolare riferimento a teorie della giustizia e dellequità, etica e tecnologie emergenti, con particolare attenzione a (bio-)robotica e potenziamento umano, filosofie del multiculturalismo e dellinterculturalità.
Tra le sue pubblicazioni più recenti La sfida della convivenza. Per unetica interculturale (ETS, 2018) e Etica per le istituzioni. Un lessico (Donzelli, 2021, scritto insieme a Francesco Merloni).
Francesco Merloni
Dopo la laurea a Roma con il Prof. Massimo Severo Giannini nel 1969, è stato ricercatore CNR dal 1971 al 1990, poi Professore ordinario di Diritto Amministrativo presso l'Università di Perugia - Facoltà di Scienze Politiche, fino al 2015. Dal 1999 al 2008 è stato Direttore scientifico della Scuola di Amministrazione pubblica di Perugia (Villa Umbra). Dal 2003 al 2014 è stato Presidente, presso il Consiglio dEuropa, del Gruppo di esperti indipendenti per lattuazione della Carta europea delle autonomie locali.
Dal 2014 al 2020 è stato componente, poi Presidente, dellANAC - Autorità nazionale anticorruzione.
È autore di numerose monografie e articoli in materia di organizzazione amministrativa, regioni e governo locale, urbanistica e assetto del territorio, governo delle aree metropolitane, acque e difesa del suolo, geografia amministrativa, informazione e documentazione amministrativa, trasparenza amministrativa, etica pubblica e prevenzione amministrativa della corruzione.
Insieme ad Alberto Pirni ha scritto Etica per le istituzioni. Un lessico (Donzelli, 2021).
Categorie: GIURI
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 05/05/2023