Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica (XXVII ciclo): quinto appuntamento dedicato a crisi della distinzione pubblico-privato e sfida tecnologica
Mercoledì 3 maggio alle ore 15:00, si svolgerà il quinto appuntamento del XXVII ciclo del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica. Lincontro sarà dedicato alla crisi della distinzione pubblico-privato nellodierna società tecnologica: ospite il Prof. Francisco Javier Ansuátegui Roig (Universidad Carlos III de Madrid). Introdurrà e coordinerà la discussione il Prof. Gianfrancesco Zanetti (Unimore).
La lezione seminariale si propone di approfondire il confine sempre più labile fra il pubblico e il privato, analizzando le sfide che le nuove tecnologie pongono alla società e al diritto.
Il seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica da anni promuove incontri di riflessione collettiva affermano congiuntamente il Prof. Gianfrancesco Zanetti, il Prof. Thomas Casadei, il Prof. Gianluigi Fioriglio e la Prof.ssa Rosaria Pirosa e questo quinto appuntamento del ciclo, che vedrà la presenza di un autorevole studioso internazionale, conferma ancora una volta uno degli aspetti più importanti della mission di questa rassegna di lunga data, ovvero quello di affrontare le sfide e i problemi più urgenti dei giorni nostri.
Scendendo più nel dettaglio dellincontro seminariale, i Proff. Zanetti, Casadei, Fioriglio e la Prof.ssa Pirosa spiegano: nel corso di questo ciclo abbiamo dedicato attenzione alla dottrina del costituzionalismo indagata con riferimento ad alcune delle più rilevanti sfide del presente, mettendo a fuoco questioni fondamentali sia per il diritto sia per la riflessione giusfilosofica. La sfida tecnologica, in questo contesto, sarà un utile occasione per verificare le potenzialità e i limiti del costituzionalismo contemporaneo.
Lappuntamento è promosso in collaborazione con lOfficina Informatica Diritto, Etica, Tecnologie del CRID Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità.
Lincontro è previso per mercoledì 3 maggio, alle ore 15:00, presso la Sala Biblioteca antica della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.
Per maggiori informazioni: segreteria.crid@unimore.it
Profilo del relatore
Francisco Javier Ansuátegui Roig è Professore ordinario di Filosofia del diritto presso lUniversità Carlos III di Madrid.
Già Direttore dellInstituto De Derechos Humanos Bartolomè de Las Casas presso la medesima Università dal 1998 al 2001 e, per un secondo mandato, dal 2008 al 2016, è Presidente onorario della Società spagnola di Filosofia del diritto e politica, di cui è stato Direttore dal 2011 al 2015.
Dirige la rivista Derechos y Libertades.
Fra le sue numerosissime pubblicazioni, si segnalano in italiano: La regola del mondo. La controversia sul diritto internazionale (Edizioni Scientifiche Italiane, 2018, con D. Bilotti e C. Garcìa Pascual,); Libertà despressione. Ragione e storia (Giappichelli, 2018, collana Diritto e vulnerabilità Studi e ricerche del CRID); Norme, giudici, Stato costituzionale. Frammenti di un modello giuridico (a cura di M. Lalatta Costerbosa, Giappichelli, 2020); Pandemia e diritti. La società civile in condizioni demergenza (Edizioni Scientifiche Italiane, 2022, con Th. Gutmann, D. Innerarity e M. La Torre).
Categorie: GIURI
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 02/05/2023