Ti trovi qui: Home » Notizie

A Palazzo Dossetti l’incontro "Divenire altro: eterogenesi e composizione”

Proseguono i seminari nell’ambito dei corsi di Visual Studies e Sociosemiotica (Prof. Federico Montanari) del Dipartimento di Comunicazione e Economia di Unimore, con un importante e atteso incontro con Alessandro Sarti del Center of Analysis and Social Mathematics di Parigi sul tema "Divenire altro: eterogenesi e composizione”.  


Il seminario, in presenza, è aperto a tutti/e gli interessati e si terrà mercoledì 3 maggio, dalle 14 alle 16, a Palazzo Dossetti, Reggio Emilia. Per il collegamento online o maggiori informazioni contattare il Prof. Federico Montanarifederico.montanari@unimore.it.

Alessandro Sarti è direttore di Ricerca al CNRS di Parigi. Dopo essersi occupato di modelli matematici della percezione visiva e della morfogenesi, lavora da diverso tempo, assieme alla matematica Giovanna Citti e al linguista David Piotrowski, sui rapporti fra pensiero di Deleuze, Simondon, la semiotica e la modellizzazione matematica dei processi di senso.

Il suo tema di ricerca attuale, oggetto di una sua recente pubblicazione, è la questione del passaggio fra morfogenesi ed "eterogenesi": del come le forme e i processi di senso si generano, ma anche di come possono produrre innovazioni impreviste e imprevedibili.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 02/05/2023