Conflitti e mediazioni nel rapporto tra generazioni: il 4 maggio un incontro promosso dal CRID
Giovedì 4 maggio presso il Dipartimento di Giurisprudenza si terrà un dialogo sul tema "Il valore della mediazione nei rapporti tra generazioni". Il seminario si inserisce nellambito del progetto FAR Le seconde generazioni: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione , coordinato dal Prof. Thomas Casadei e che vede il sostegno della Fondazione di Modena.
Nellambito delle attività del progetto FAR 2021-2023 Le seconde generazioni: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione, giovedì 4 maggio 2023 con inizio alle ore 10.00, presso lAula S del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore (Via San Geminiano, 3 - Modena), si terrà il seminario Il valore della mediazione nei rapporti tra generazioni a partire dal recente volume Costruire comunità resilienti. Esperienze e riflessioni sulla mediazione dei conflitti e le pratiche di sviluppo di comunità (Erickson, 2022) a cura di Marcella Stermieri e Martina Esposito.
Lincontro, coordinato dal Prof. Thomas Casadei (Direttore del CRID, Unimore) e introdotto dal Dr. Leonardo Pierini (Osservatorio Migranti CRID, Unimore), prevede gli interventi della Dott.ssa Martina Esposito (mediatrice familiare e sociale e co-curatrice del volume), della Dott.ssa Francesca Vaccari (mediatrice familiare e sociale) e della Dott.ssa Karen Yusuf Abukar (mediatrice sociale).
Il volume curato dalla Dott.ssa Marcella Stermieri e dalla Dott.ssa Martina Esposito, dal quale prenderà origine il confronto, tratta il ruolo centrale della mediazione ai fini della prevenzione dellinsorgenza di conflitti e di situazioni emergenziali nonché del rafforzamento della coesione sociale delle comunità locali.
Il momento di riflessione, che si svolge nellambito del Progetto di ricerca interdisciplinare FAR mission oriented 2021-2023, che gode del sostegno finanziario dalla Fondazione di Modena, Le seconde generazioni: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione , è organizzato dallOsservatorio Migranti del CRID-Unimore e rientra anche nelle attività del Laboratorio di formazione giuridica Verso la Legal Clinic.
Attraverso un approccio interdisciplinare che coniuga la prospettiva storica, giuridica, sociologica e antropologica, il Progetto FAR Le seconde generazioni: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione , si propone di ricostruire le vicende delle cosiddette seconde generazioni attualmente presenti nel territorio modenese analizzandone i caratteri, gli itinerari e i percorsi formativi, al fine di contribuire a produrre un nuovo discorso sulla cittadinanza che dia voce alle legittime aspirazioni dei giovani con background migratorio, consentendo loro di partecipare attivamente al dibattito pubblico, sociale e politico.
Nellambito del progetto, un costante dialogo viene sviluppato con le realtà associative del territorio modenese, quali Ass. Porta Aperta, ARCI, Officina Windsor Park, Avvocato di Strada Sportello di Modena, Caritas nonché con il Comune di Modena (anche mediante il Network nazionale delle città interculturali Le città del dialogo e alla rete delle Città interculturali del Consiglio dEuropa) al fine di produrre impatti durevoli in ambito scientifico, sociale e istituzionale.
Per informazioni: segreteria.crid@unimore.it
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 02/05/2023