Ti trovi qui: Home » Notizie

Al DESU il seminario “Metafora e intelligenza figurale: implicazioni filosofiche e educative”, il 3 maggio

"Metafora e intelligenza figurale: implicazioni filosofiche e educative” sono al centro di un seminario organizzato da Unimore, mercoledì 3 maggio dalle 11.00 alle 13.00, a Reggio Emilia, presso il DESU - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Viale Timavo 93, Aula L3.1).

Dopo la presentazione e introduzione della Prof.ssa Annamaria Contini, Direttrice del DESU, nel corso dell’evento, che fa parte dei seminari del CIRM – Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Metafore, interverrà il Prof. Giovanni Bottiroli, a partire da una critica della prospettiva cognitivista sulla metafora, trattando temi di interesse trasversale a diverse discipline (la pluralità degli stili di pensiero, la costruzione dell’identità, il linguaggio e l’intelligenza figurale) e discutendo insieme ai presenti le loro implicazioni filosofiche ed educative.

Giovanni Bottiroli è stato professore ordinario di Teoria della Letteratura, di Retorica e di Estetica presso l’Università di Bergamo fino al 2021. La pluralità degli stili di pensiero, la costruzione dell’identità, il linguaggio e l’intelligenza figurale sono alcuni temi portanti della sua originale riflessione, che incontra in modo trasversale la filosofia, la letteratura, la psicoanalisi e la semiotica.

Il seminario si svolge in presenza, ma è possibile partecipare da remoto tramite la piattaforma Zoom, collegandosi a questo link: https://qui.unimore.it/met.  Per gli studenti e le studentesse di alcuni corsi di laurea è previsto il riconoscimento di 1 CFU.  I requisiti per il riconoscimento del credito formativo sono indicati nella pagina di registrazione. Per maggiori informazioni contattare Alice Giuliani: alice.giuliani@unimore it

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DESU

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 29/04/2023