Ti trovi qui: Home » Notizie

Nell’ambito dell’Officina informatica del CRID il Prof. Michele Martoni discute di cittadinanza digitale e profili formativi

Prosegue presso il Dipartimento di Giurisprudenza il ciclo di lezioni seminariali, promossi dall’Officina informatica del CRID nell’ambito del corso di Informatica tenuto dal Prof. Michele Ferrazzano: il terzo appuntamento vede protagonista il Prof. Michele Martoni (Univ. di Urbino “Carlo Bo”) che discuterà di cittadinanza digitale, prestando particolare attenzione ai contesti scolastici e formativi.

La lezione seminariale è organizzata presso il Dipartimento di Giurisprudenza nell’ambito delle attività dell’Officina Informatica su “Diritto, Etica, Tecnologie” istituita presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità – CRID Unimore, di cui è direttore il Prof. Thomas Casadei.

Il seminario sarà un’utile occasione – afferma il Prof. Ferrazzano – per analizzare insieme agli studenti e alle studentesse, nonché ai dottorandi e alle dottorande in Scienze giuridiche, il concetto di “datificazione” che caratterizza la quotidianità dei cosiddetti “nativi digitali” e alcune problematiche ad esso connesso”.

L’incontro – prosegue il Prof. Ferrazzano – permetterà di comprendere l’importanza dell’educazione e delle competenze riferibili alla cittadinanza digitale nonché le ripercussioni che l’intermediazione delle tecnologie pone sui diritti della persona e sulla libertà”.

L’appuntamento è previsto per venerdì 14 aprile, dalle ore 09:00 alle 12.00, presso l’aula P del Dip. di Giurisprudenza.

Per maggiori informazioni: segreteria.crid@unimore.it

Profilo del relatore

Michele Martoni è Professore aggregato (RtdB) presso il Dip. di Giurisprudenza dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, ove tiene i corsi di Informatica giuridica e di Cybersecurity.

Tra le sue ultime pubblicazioni, si segnalano i saggi Datificazione dei nativi digitali e società della classificazione. Prime riflessioni sull’educazione alla cittadinanza digitale (“Federalismi.it”, 2020) e Note sulla vulnerabilità dell’identità personale digitale autorappresentativa (“Notizie di Politeia”, 2019).

È membro del Comitato di redazione della rivista i-lex. Rivista di Scienze Giuridiche, Scienze Cognitive ed Intelligenza Artificiale, nonché membro del Comitato editoriale della rivista Ciberspazio e diritto. Rivista internazionale di Informatica Giuridica.

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 13/04/2023