Ti trovi qui: Home » Notizie

A Giurisprudenza un dialogo sul “costituzionalismo negato”, a partire da una rilettura dell’opera Carl Schmitt

Mercoledì 12 aprile, alle ore 12.00, si svolgerà il quarto appuntamento del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica (giunto al XXVII).

L’incontro sarà dedicato alla questione del “costituzionalismo negato”, che verrà discussa e approfondita a partire da un recente studio sul pensiero di Carl Schmitt curato dal Prof. Tommaso Gazzolo e dal Prof. Stefano Pietropaoli, che prenderanno parte ad un confronto insieme al Prof. Eduardo Gianfrancesco. Coordinerà la discussione il Prof. Gianfrancesco Zanetti.

La lezione seminariale si propone di ricostruire alcuni aspetti centrali del pensiero di Carl Schmitt, nel tentativo di approfondire l’eredità politica che il controverso giurista e filosofo del diritto tedesco ha lasciato al mondo occidentale. Seguendo questa traiettoria, e attraverso le voci degli esperti relatori coinvolti, il seminario mira ad un’analisi approfondita del costituzionalismo e del parlamentarismo tipici delle democrazie occidentali, al fine di meglio comprenderle, alla luce delle vicende legate al nazismo e al totalitarismo cui l’Europa e lo stesso Schmitt sono profondamente legati.

«Il Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia Pratica da anni promuove incontri di riflessione collettiva – affermano congiuntamente il Prof. Gianfrancesco Zanetti, il Prof. Thomas Casadei, il Prof. Gianluigi Fioriglio e la Prof.ssa Rosaria Pirosae questo quarto appuntamento del ciclo di quest’anno conferma ancora una volta uno degli aspetti più importanti della mission di questa rassegna di lunga data, ovvero di affrontare le sfide e i problemi più urgenti dei giorni nostri, a partire anche dall’insegnamento dei classici. Questa tavola rotonda consentirà a studenti e studentesse, ma anche a laureandi/e e dottorandi/e, di confrontarsi insieme su un tema-chiave come quello del costituzionalismo a partire da alcuni nodi che sono stati messi a fuoco nel dibattito dottrinale, sia sul versante giusfilosofico sia sul versante del diritto pubblico e costituzionale».

Scendendo nel dettaglio dell’incontro seminariale, che si svolgerà nell’ambito dei corsi di Filosofia del diritto (A-L ed M-Z) e del corso di Philosophy of Law, i Proff. Zanetti, Casadei, Fioriglio e la Prof.ssa Pirosa spiegano: «il costituzionalismo e la giustizia costituzionale sono temi fondamentali all’interno del piano di studi dei corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza. In tal senso, il dibattito scaturito a partire dalle tesi sviluppate nel corso del secolo scorso dal giurista tedesco Carl Schmitt ma anche il suo rapporto con il regime nazista – oggetto di ampie discussioni e controversie interpretative – rappresentano un banco di prova certamente stimolante».

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Centro Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità – CRID Unimore, è previsto per mercoledì 12 aprile, alle ore 12:00, presso l’Aula O del Dip. di Giurisprudenza.

Il dibattito prenderà avvio a partire dalla pubblicazione del volume dal titolo “Il corvo bianco: Carl Schmitt davanti al nazismo”, a cura di Tommaso Gazzolo e Stefano Pietropaoli (Quodlibet, Macerata 2022).

Per maggiori informazioni segreteria.crid@unimore.it.

Profili dei relatori

Eduardo Gianfrancesco è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ove tiene nel Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza gli insegnamenti di Diritto amministrativo II (in contitolarità) e Diritto pubblico delle Authorities. Tiene inoltre il corso di Istituzioni di Diritto pubblico presso l’Accademia dell’Esercito di Modena, corso di laurea in Scienze Strategiche.

Da gennaio 2022 è coordinatore del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. Fa parte, inoltre, del Comitato editoriale della Collana del Dipartimento di Giurisprudenza.

Tra le sue pubblicazioni: La riforma dei regolamenti parlamentari al banco di prova della XVI legislatura (Luiss University Press, 2009); I Presidenti di Assemblea parlamentare. Riflessioni su un ruolo in trasformazione (il Mulino, 2014); Heinrich Triepel. La costituzione dello Stato e i partiti politici (Editoriale Scientifica, 2015).

Tommaso Gazzolo è Professore Associato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, ove insegna Filosofia del diritto.

Tra le sue pubblicazioni: Essere/Dover-essere. Saggio su Hans Kelsen (FrancoAngeli, 2016); Ius/Lex. Hobbes e il diritto naturale (Editoriale Scientifica, 2020); Hans Kelsen. Norma. Fondamenti. Nichilismo. Colpa. Democrazia (DeriveApprodi, 2021).

Insieme a Stefano Pietropaoli ha curato il volume Il corvo bianco. Carl Schmitt davanti al nazismo (Quodlibet, 2022).

 

Stefano Pietropaoli è Professore Associato presso l’Università di Firenze, ove insegna Filosofia del diritto e tecniche informatiche, Diritto della società digitale e Informatica giuridica.

Socio della “Carl-Schmitt-Gesellschaft”, fa parte dell’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani” istituito presso il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, Unimore. 

Tra le sue pubblicazioni: Schmitt (Carocci, 2012); Carl Schmitt: uma introducao (Editora UFPR, 2019); Informatica criminale (Giappichelli, 2022).

Insieme a Tommaso Gazzolo ha curato il volume Il corvo bianco. Carl Schmitt davanti al nazismo (Quodlibet, 2022).

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 11/04/2023