Ti trovi qui: Home » Notizie

A Modena il convegno Internazionale "CHANGES. Riscritture, sconfinamenti, talenti plurimi", il 31 marzo

In occasione del debutto in prima nazionale dell’opera rock Lazarus, fra le ultime creazioni di David Bowie composta con il drammaturgo Enda Walsh, prodotta da ERT / Teatro Nazionale e in scena al Teatro Storchi di Modena dal 29 marzo al 2 aprile, il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore, in collaborazione con ERT / Teatro Nazionale, promuove per venerdì 31 marzo il Convegno internazionale dal titolo “CHANGES. Riscritture, sconfinamenti, talenti plurimi”.

Changes è il titolo di una delle canzoni più note del poliedrico artista Bowie - ricorda Angela Albanese, docente del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali e responsabile scientifica del progetto con Francesca Lorandini e Franco Nasi - Ma la parola changes rimanda anche alla figura metamorfica di un autore che si cimenta in più linguaggi e media, di cui la letteratura e le arti, non solo contemporanee, offrono innumerevoli esempi”.

Il convegno chiama a raccolta studiosi e studiose, artisti e artiste per riflettere intorno alle seguenti domande: come si possono inquadrare dal punto di vista teorico, poetologico e cognitivo le esperienze artistiche dei “doppi talenti” o dei “talenti plurimi”?  Che ruolo hanno il mercato culturale, l’industria dello spettacolo e l’accademia nel consacrare o nello screditare la figura del talento plurimo? Che tipo di relazione può esserci fra le diverse vocazioni – letteraria, poetica, pittorica, musicale, performativa, intermediale – di un autore? E che ne è del concetto stesso di autorialità nelle riscritture e nelle pratiche intermediali?

Il convegno, che si svolgerà venerdì 31 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, a Modena presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (Largo Sant’Eufemia, 19 - Aula B0.6), rientra nelle attività didattiche del corso di Letterature comparate, del corso in Lingue e Culture Europee ed è rivolto agli studenti e alle studentesse di Unimore, a studiosi e studiose, alle istituzioni culturali del territorio, ai/alle docenti delle scuole superiori e alla cittadinanza.

Ospiti della giornata di lavori saranno, fra gli altri, gli artisti Valter Malosti (Direttore di ERT), Marco Martinelli (Teatro delle Albe), l’artista Chiara Lagani (Compagnia Fanny & Alexander), gli studiosi e le studiose Michele CometaLuca ScarliniPierpaolo MartinoMartina ArdizziAlessandro Carrera.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DSLC

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 29/03/2023