Ti trovi qui: Home » Notizie

“Informatica e Diritto”: venerdì 17 marzo il secondo appuntamento del ciclo di incontri promossi dall’Officina informatica “Diritto Etica e Tecnologie” del CRID

Prosegue il ciclo di incontri seminariali organizzati nell’ambito del corso di Informatica (Prof. Michele Ferrazzano) dedicati all’impatto dell’informatica in diversi ambiti del diritto e della società. Nel secondo appuntamento si parlerà del complesso rapporto fra informatica e diritto, a partire dagli algoritmi e dal loro utilizzo sempre più capillare con Stefano Pietropaoli e Thomas Casadei.

Secondo appuntamento per il ciclo di seminari che mira ad approfondire in che modo l'informatica e le tecnologie digitali stiano cambiando il modo in cui le persone interagiscono tra loro e con le istituzioni, con particolare attenzione al rapporto dell’informatica con la dimensione forense, con la “cittadinanza digitale”, con la bioetica ma anche con le diverse manifestazioni dell’odio online.

Gli incontri sono promossi nell’ambito del corso di Informatica tenuto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dal Prof. Michele Ferrazzano, in collaborazione con l’Officina Informatica su “Diritto, Etica, Tecnologie” istituita presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità – CRID Unimore, di cui è direttore il Prof. Thomas Casadei.

Venerdì 17 marzo i Professori Thomas Casadei (Unimore) e Stefano Pietropaoli (Univ. di Firenze) analizzeranno alcuni nodi controversi del complesso rapporto fra informatica e diritto, come, ad esempio, gli algoritmi e dal loro utilizzo sempre più capillare; lo faranno a partire dall’opera da loro insieme curata Diritto e tecnologie informaticheQuestioni di informatica giuridicaprospettive istituzionali e sfide sociali (Wolters Kluwer, 2021) e da Informatica criminaleDiritto e sicurezza nell’era digitale (Giappichelli, 2022) di cui è autore Pietropaoli.

Un ulteriore incontro è previsto venerdì 14 aprile e vedrà la partecipazione del Prof. Michele Martoni (Univ. di Urbino) che prendendo spunto dal suo saggio Datificazione dei nativi digitali e società della classificazionePrime riflessioni sull’educazione alla cittadinanza digitale (“Federalismi.it”, 2020), tratterà la relazione fra informatica e cittadinanza digitale, prestando particolare attenzione ai contesti scolastici.

Per maggiori informazioni:  segreteria.crid@unimore.it

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 16/03/2023