Ti trovi qui: Home » Notizie

A Giurisprudenza si discute del ruolo e della responsabilità del legale in-house nella grande impresa con l’Avv. Tommaso Tanoni

l ciclo di seminari “Dalla ricerca all’impresa , che si sta svolgendo nell’ambito del corso di Sociologia del diritto ed elementi di informatica giuridica tenuto dal Prof. Gianluigi Fioriglio, continua presso il Dip. di Giurisprudenza con un appuntamento che vede protagonista l’Avv. Tommaso Tanoni (B&T S.p.A. – Dorelan): al centro della discussione i compiti e le nuove sfide del legale in-house nell’ambito aziendale.

Il ruolo del legale in-house all'interno di un'azienda è in continua evoluzione, poiché si trova a dover affrontare compiti sempre più complessi e sfide emergenti. Questa figura professionale affronta quotidianamente questioni molto complesse, come la conformità normativa, la gestione dei rischi, la tutela della proprietà intellettuale, la redazione e revisione dei contratti, e il supporto in controversie legali. La collaborazione con altri dipartimenti e l'aggiornamento costante sulle leggi e i regolamenti, dunque, sono fondamentali per il successo in questo ruolo.

La lezione del ciclo di di seminari “Dalla ricerca all’impresa” , organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, il Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche, il Centro Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità – CRID Unimore, l’Officina informatica su “Diritto, Etica, Tecnologie” ad esso afferente e l’Ufficio Placement del Dipartimento di Giurisprudenza, affronterà proprio questi temi grazie alla presenza delll’Avv. Tommaso Tanoni (B&T S.p.A. – Dorelan)

«Il seminario – afferma il Prof. Fioriglio costituisce un’importante opportunità per gli studenti e le studentesse perché permette di vedere come il diritto venga concretamente applicato nelle imprese e dunque di ragionare già nel corso degli studi su alcuni possibili sbocchi lavorativi».

Scendendo nel dettaglio dell’incontro seminariale che si svolgerà nell’ambito del corso di Sociologia del diritto ed elementi di informatica giuridica, spiega il Prof. Fioriglio: «l’incontro consentirà di approfondire la figura delle mansioni e delle responsabilità del legale in-house di un’importante azienda che opera su scala internazionale».

L’appuntamento è previsto per giovedì 16 marzo, alle ore 12:00, presso l’Aula Q del Dip. di Giurisprudenza.

Il coordinamento scientifico-organizzativo è a cura del Dott. Casimiro Coniglione, del Dott. Gianluca Gasparini e della Dott.ssa Benedetta Rossi (per maggiori informazioni segreteria.crid@unimore.it).

Profilo del relatore

L’Avv. Tommaso Tanoni, dopo aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza e il Master in Diritto delle nuove tecnologie e informatica giuridica presso il CIRSFID – Università di Bologna, ha lavorato in importanti studi legali, approfondendo, in particolare, gli ambiti della privacy e della protezione dei dati personali nonché della compliance ai sensi del d.lgs. 213/2001. Dal 2022 è specialista degli affari legali presso B&T S.p.A. – Dorelan.

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 15/03/2023