Ti trovi qui: Home » Notizie

A Giurisprudenza un nuovo ciclo di incontri promossi dall’Officina informatica “Diritto Etica e Tecnologie” del CRID

Nell’ambito del corso di Informatica (Prof. Michele Ferrazzano) si svolgeranno, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, cinque incontri seminariali dedicati all’impatto dell’informatica in diversi ambiti del diritto e della società.

Approfondire in che modo l'informatica e le tecnologie digitali stiano cambiando il modo in cui le persone interagiscono tra loro e con le istituzioni, con particolare attenzione al rapporto dell’informatica con la dimensione forense, con la “cittadinanza digitale”, con la bioetica ma anche con le diverse manifestazioni dell’odio online.

Saranno questi i temi su cui verterà il ciclo di lezioni seminariali che prende avvio venerdì 10 marzo 2023, promosso nell’ambito del corso di Informatica tenuto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dal Prof. Michele Ferrazzano.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con l’Officina Informatica su “Diritto, Etica, Tecnologie” istituita presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e VulnerabilitàCRID Unimore, di cui è direttore il Prof. Thomas Casadei.

Sono molto lieto dell’avvio di questo ciclo seminariale – afferma il Prof. Ferrazzano – perché rappresenta un’importante occasione per discutere dell’impatto ormai sempre più rilevante dell’informatica nei diversi contesti giuridici e sociali”.

Scendendo più nel dettaglio delle scelte tematiche che saranno al centro degli incontri seminariali, spiega Ferrazzano: “i cinque incontri consentiranno agli studenti e alle studentesse di confrontarsi con autorevoli voci provenienti da diversi contestai accademici e a partire da alcune recenti pubblicazioni”.

Nel corso del primo incontro, che prenderà avvio alle ore 9.00 nei locali del Complesso di San Geminiano, sede del Dipartimento di Giurisprudenza, Raffaela Brighi (Univ. di Bologna) tratterà le più recenti questioni dell’informatica forense a partire dalla sua curatela Nuove questioni di informatica forense (Aracne, 2022)”.

Branca della scienza digitale forense legata alle prove acquisite da computer e altri dispositivi di memorizzazione digitale, l’informatica forense si sta sempre più consolidando come disciplina imprescindibile per la formazione giuridica.

Il ciclo di seminari proseguirà poi venerdì 17 marzo con i Professori Thomas Casadei (Unimore) e Stefano Pietropaoli (Univ. di Firenze) che, a partire dall’opera da loro insieme curata Diritto e tecnologie informatiche. Questioni di informatica giuridica, prospettive istituzionali e sfide sociali (Wolters Kluwer, 2021) e da Informatica criminale. Diritto e sicurezza nell’era digitale (Giappichelli, 2022) di cui è autore Pietropaoli, analizzeranno alcuni nodi controversi del complesso rapporto fra informatica e diritto, a partire dagli algoritmi e dal loro utilizzo sempre più capillare.

Il terzo incontro, venerdì 14 aprile, vedrà la partecipazione del Prof. Michele Martoni (Univ. di Urbino) che prendendo spunto dal suo saggio Datificazione dei nativi digitali e società della classificazione. Prime riflessioni sull’educazione alla cittadinanza digitale (“Federalismi.it”, 2020), tratterà la relazione fra informatica e cittadinanza digitale, prestando particolare attenzione ai contesti scolastici.

Il quarto incontro, previsto per giovedì 4 maggio, vedrà le relazioni della Prof.ssa Silvia Salardi (Univ. di Milano Bicocca) e del Prof. Michele Saporiti (Univ. dell’Insubria) che terrano, a partire dalla propria curatela Diritti umani e tecnologie morali: una prospettiva comparata tra Italia e Brasile (Giappichelli, 2022) un confronto sui nessi sempre più estesi tra informatica e bioetica.

L’ultimo incontro del ciclo seminariale, fissato per venerdì 5 maggio, sarà tenuto dalla Prof.ssa Barbara Giovanna Bello (Univ. della Tuscia) e dalla Prof.ssa Laura Scudieri (Univ. di Genova), le quali, a partire dal loro recente volume L’odio online: forme, prevenzione, contrasto (Giappichelli, 2022), pubblicato nella collana di studi e ricerche del CRID “Diritto e vulnerabilità”, animeranno un dibattito informatica e odio online.

Per maggiori informazioni: segreteria.crid@unimore.it

 

Profilo della relatrice del primo appuntamento seminariale

Raffaela Brighi è Professoressa associata presso il Dip. di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna dove tiene i corsi di Informatica Forense e di Cybersecurity aziendale e protezione dei dati.

È Direttrice del Master Universitario in Trattamento dei dati personali e Data Protection officier presso l’Università di Bologna e componente del CIRSFID – ALMA AI (Centro di Ricerca Interdipartimentale in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del diritto e Informatica Giuridica – Alma Human Artificial Intelligence), dove coordina l’area di ricerca sull’Informatica forense.

È componente, dal 2019, del Progetto di Ricerca internazionale “Desafios actuales del Registro de la Propiedad: Blockchain y proteccìon de datos” finanziato dal Ministiero de Ciencia e Innovacìon (Spagna).

Tra le sue ultime pubblicazioni, si segnala Il ruolo dei dati informatici nella costruzione della realtà (Aracne, 2016) e la curatela Nuove questioni di informatica forense (Aracne, 2022).

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 10/03/2023