Ti trovi qui: Home » Notizie

Alla Fondazione Marco Biagi: la scuola invernale dedicata a “Il metodo partecipativo nelle relazioni di lavoro: tra sistema e pratica”

L’Osservatorio sul Management partecipato nel settore privato e pubblico della Fondazione Marco Biagi grazie ad una stimolante collaborazione con le parti sociali del territorio promuove la prima edizione di una Scuola invernale quest’anno dedicata a “Il metodo partecipativo nelle relazioni di lavoro: tra sistema e pratica”.

La Scuola, che si terrà da giovedì 26 a sabato 28 gennaio 2023 presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10) a Modena, mira ad approfondire la conoscenza degli strumenti e delle pratiche di coinvolgimento e partecipazione dei lavoratori nell’impresa, attraverso un approccio innovativo che affianca alla riflessione teorica il metodo pratico. Nei tre giorni della Scuola si alterneranno momenti seminariali, con relazioni tenute da docenti universitari e rappresentanti delle parti sociali, e laboratori dei gruppi di lavoro, in cui gli iscritti e le iscritte si confronteranno su tematiche elaborate dal Comitato scientifico della Scuola. Ciascun gruppo presenterà i relativi risultati nel corso della prima parte della mattina conclusiva.

L’iniziativa avrà inizio giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 14.30 con l’introduzione del prof. Edoardo Ales, Coordinatore dell’Osservatorio sul Management Partecipato nel Settore Privato e Pubblico della Fondazione Marco Biagi, docente di Diritto del Lavoro all’Università degli Studi Napoli “Parthenope” che illustrerà, insieme al dott. Volker Telljohann, Senior Researcher, Istituto Ricerche Economiche Sociali (IRES) Emilia-Romagna, La prospettiva giuridico-sociologica . A seguire sono previsti gli interventi del dott. Luigi Torlai, Consigliere, Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP) Emilia-Romagna e docente di Unimore e del dott. Mario Morgese, Direttore Risorse Umane di GD e Direttore Relazioni Industriali del gruppo Coesia S.p.a., che presenteranno Le prospettive datoriali . Chiuderanno gli interventi della prima giornata: la dott.ssa Rosamaria Papaleo, Segretaria Generale, Cisl Emilia Centrale e il dott. Alberto Zanetti, Segretario Generale, UILM Modena con Le prospettive sindacali . Al termine degli interventi è previsto uno spazio, volutamente ampio, per il dibattito.

La giornata di venerdì 27 gennaio 2023 sarà aperta dal Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi prof. Tommaso Fabbri e dal prof. Luciano Pero docente del Politecnico di Milano che interverranno su La prospettiva organizzativa .

Dalle ore 10.00 è previsto l’avvio del laboratorio dei gruppi di lavoro, a cura e con il coordinamento del dott. Claudio Arlati, IAL Emilia-Romagna e dei tutor: Volker Telljohann Senior Researcher, Istituto Ricerche Economiche Sociali (IRES) Emilia-Romagna; dott.ssa Monica Lattanzi, Responsabile Ufficio Formazione, Cisl Emilia-Romagna e della dott.ssa Ilaria Purificato, Assegnista di ricerca in Diritto del Lavoro in Unimore e Fondazione Marco Biagi.

Nel primo pomeriggio, alle ore 14.30, sarà dato spazio alla presentazione di alcune esperienze di partecipazione nell’impresa a cura di: dott. Giuseppe Nardacchione, Head of HR Transformation and People Management, Automobili Lamborghini e dott. Alberto Cocchi Coordinatore RSU FIOM Automobili Lamborghini.

La giornata conclusiva, sabato 28 gennaio 2023, sarà articolata in una prima parte dedicata alla presentazione dei risultati dei gruppi di lavoro e in una sessione di conclusioni a cura di: dott. Iacopo Senatori, Ricercatore di Diritto del Lavoro di Unimore e della Fondazione Marco Biagi, dott. Claudio Galli, Presidente Associazione Italiana per la Direzione del Personale Emilia-Romagna e dott.ssa Tania Scacchetti, Segretaria Confederale, CGIL Nazionale.

Le sessioni seminariali della Scuola sono aperte a studenti e studentesse, previa iscrizione sul sito www.fmb.unimore.it dove sono disponibili il programma completo e maggiori informazioni.

 

Categorie: DEMB

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 25/01/2023