Ti trovi qui: Home » Notizie

Premio Cambiamenti di CNA: terzo posto per lo spinoff Hipert di Unimore

Lo spinoff di Unimore Hipert, guidato dal Prof. Marko Bertogna, si è aggiudicato il terzo posto nella finale nazionale del Premio Cambiamenti, un contest targato CNA dedicato al pensiero innovativo delle nuove imprese italiane.

Sostenibilità, economia circolare e innovazione digitale sono stati il filo conduttore della manifestazione, che ha visto la partecipazione di oltre mille giovani imprese, selezionate in vari step fino ad arrivare alle venti finaliste che si sono presentate a Roma con la propria idea imprenditoriale.

Hipert, che ha sede a Modena, progetta e realizza sistemi robotici autonomi, in grado di percepire l’ambiente, pianificare le azioni corrette e applicare gli appropriati comandi.

“E' una grande soddisfazione arrivare sul podio di un premio che ha visto partecipare più di mille startup a livello nazionale – ha commentato il Prof. Bertogna  -. Il sentito ringraziamento va a tutti i ragazzi che stanno facendo di Hipert una realtà sempre più solida e a Nacho Sanudo per l'eccellente presentazione. Un grazie anche al nostro Ateneo, in particolare al collega Stefano Montanari che ci ha supportato e aiutato a crescere in questi due anni di attività, e a tutti coloro che sono impegnati ad accrescere l'ecosistema di spinoff di Unimore e le relative competenze imprenditoriali”.

Sul gradino più alto del podio è salita Suncol, impresa con sede a Erba (Como), che rivoluziona il mondo del fotovoltaico architettonico offrendo la possibilità di progettare edifici green energy personalizzabili esteticamente in base al contesto. Al secondo posto la startup toscana Dotzero, che produce scarpe. La particolarità è che sono disegnate in modo da essere riciclate all’infinito, prodotte da scarti di legno. 

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, INGMO

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/12/2022