Premiato dalla rivista scientifica Coatings un articolo di due autrici Unimore

Uno dei due vincitori del Coatings 2022 Best Paper Award, premio annuale assegnato dalla rivista scientifica svizzera Coatings, è un articolo sulla degradazione fotocatalitica di microplastiche di polietilene, che vede tra gli autori la dottoressa Erika Iveth Cedillo-González e la Prof.ssa Cristina Siligardi del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore.
Le microplastiche (MP), che sono piccoli detriti di plastica di dimensioni ≤5 mm, stanno inquinando ambienti aquatici e terrestri con gravi conseguenze negative per le loro biota. Nel lavoro le co-autrici dellAteneo di Modena e Reggio Emilia, assieme ai loro collaboratori dellUniversidad Autónoma de Nuevo León (Messico), propongono la fotocatalisi in luce visibile come metodo per combattere l'inquinamento da MP.
Per lassegnazione del premio la giuria ha preso in considerazione tutti gli articoli pubblicati nel 2020 su Coatings. Dopo un'attenta valutazione dell'originalità e del contenuto dei documenti, delle citazioni e dei download, sono stati selezionati i due vincitori.
Laltro premio è stato assegnato a una review di Introduzione all'ossidazione elettrolitica al plasma.
Esprimo particolare soddisfazione afferma la Prof.ssa Cristina Siligardi - per il riconoscimento ottenuto, un premio che arriva inaspettato, riconoscendoci qualità e merito.
Negli ultimi anni sono stati pubblicati molti studi che non solo riportano la presenza ubiquitaria di diversi tipi di microplastiche in tutti i compartimenti ambientali (aria, acqua, suolo, biota), ma che dimostrano anche leffetto negativo di questi particolari contaminanti in tali ambienti - continua la dott.ssa Erika Iveth Cedillo-González -.
Quindi, largomento affrontato nel nostro articolo, gode di vasto interesse ed è di grande attualità visto il ruolo crescente che stanno assumendo le tecnologie che vengono adottate per combattere linquinamento da microplastiche.
Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, INGMO
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 17/12/2022