Ti trovi qui: Home » Notizie

“La questione migratoria: persone, generazioni, spazi urbani”: lunedì 12 dicembre una tavola rotonda nell’ambito del Festival della migrazione 2022 e del progetto FAR Fomo “Seconde Generazioni”

Lunedì 12 dicembre presso il Dipartimento di Giurisprudenza si terrà un momento di confronto sul tema “la questione migratoria: persone, generazioni, spazi urbani”.

La tavola rotonda si inserisce nel contesto delle attività della VII edizione del Festival della Migrazione e nell’ambito del progetto “Le ‘seconde generazioni: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione”, coordinato dal Prof. Thomas Casadei.

Proseguono le attività di discussione del Festival della migrazione 2022: lunedì 12 dicembre 2022 con inizio alle ore 14.15, presso l’Aula S del Dipartimento di Giurisprudenza Unimore (Via San Geminiano, 3 - Modena), si terrà la tavola rotonda “La ‘questione migratoria’: persone, generazioni, spazi urbani” a partire dal recente volume: G. Bombelli, V. Chiesi (a cura di), Persone, spazi, complessità. La “questione migratoria” tra filosofia e diritto, Vita e pensiero, Milano, 2022.

L’incontro, introdotto e coordinato dal Prof. Thomas Casadei (Unimore, Osservatorio Migranti CRID), prevede gli interventi del Prof. Giovanni Bombelli (Univ. Cattolica Milano), della Dott.ssa Valentina Chiesi (Univ. Cattolica Milano), rispettivamente curatore e curatrice del volume, nonché dell’Avv. Luca Barbari (Ass. Porta Aperta), della Dott.ssa Elena Bellei (Ricercatrice CARITAS di Modena), del Dott. Federico Valenzano (Vicedirettore CARITAS di Modena) e del Dr. Leonardo Pierini (Osservatorio Migranti CRID – Unimore).

Il volume curato dal Prof. Bombelli e dalla Dott.ssa Chiesi, dal quale prenderà origine il confronto, tratta il tema della “questione migratoria” sotto una duplice prospettiva – sociologica ed etico-filosofica – che consente di restituire la cifra più caratteristica del fenomeno migratorio, ossia la sua complessità.

Sotto questa lente verranno approfonditi alcuni profili che si collegano alla questione migratoria: il legame tra fenomeno migratorio e diritto all’alloggio, il rapporto tra cambiamenti climatici e migrazioni, l’inclusione sociale delle persone migranti, la questione delle “seconde generazioni” e del loro rapporto con la cittadinanza, solo per citarne alcuni.

Il momento di riflessione, che si svolge nell’ambito del Progetto di ricerca interdisciplinare FAR mission oriented 2021-2023, che gode del sostegno finanziario dalla Fondazione di Modena, “ Le ‘seconde generazioni’: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione ”, è organizzato dall’Osservatorio Migranti del CRID-Unimore e dal Laboratorio di formazione giuridica “Verso la Legal Clinic” e rientra nelle attività promosse all’interno del Festival della Migrazione 2022.

Attraverso un approccio interdisciplinare che coniuga la prospettiva storica, giuridica, sociologica e antropologica, il Progetto FAR “Le “seconde generazioni”: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione”, si propone di ricostruire le vicende delle seconde generazioni attualmente presenti nel territorio modenese analizzandone i caratteri, gli itinerari e i percorsi formativi, al fine di contribuire a produrre un nuovo discorso sulla cittadinanza che dia voce alle legittime aspirazioni delle seconde generazioni, consentendo loro di partecipare attivamente al dibattito pubblico, sociale e politico.

Nell’ambito del progetto, un costante dialogo viene sviluppato con le realtà associative del territorio modenese, quali CARITAS, Ass. Porta Aperta, ARCI, Windsor Park, Avvocato di Strada – Sportello di Modena nonché con il Comune di Modena (anche mediante il Network nazionale delle città interculturali “Le città del dialogo” e alla rete delle Città interculturali del Consiglio d’Europa) al fine di produrre impatti durevoli in ambito scientifico, sociale e istituzionale.

Luca Barbari, avvocato del Foro di Modena. Già Presidente dell’Ass. Porta aperta e tra i promotori del Festival della migrazione, ha curato insieme a Francesco De Vanna il volume Il diritto al viaggio. Abbecedario delle migrazioni (Giappichelli, 2018, primo volume della collana “Diritto e vulnerabilità. Studi e ricerche del CRID”).

Elena Bellei, psicologa e Mediatrice, operatrice Caritas diocesana modenese, è responsabile della ricerca “Città Abit-Abile”.

Tra le sue pubblicazioni: Vittime di reato, Giustizia Riparativa e Architetto di Comunità. Dai vincoli della Societas alle possibilità della Communitas. Overview Editore, 2022 (con M. Romanelli, G. Pasquale, G.P. Turchi). 

Giovanni Bombelli è Professore associato di Filosofia del diritto e di Metodologia e Informatica giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano e, altresì, docente di Antropologia filosofica e Antropologia culturale presso l’ISSR (Istituto Superiore di Scienze Religiose) di Crema-Cremona-Lodi-Pavia-Vigevano.

Tra le sue numerose pubblicazioni: Occidente e ‘figure’ comunitarie (volume introduttivo). “Comunitarismo” e “comunità”: un percorso critico-esplorativo tra filosofia e diritto (Jovene 2010), Occidente e ‘figure’ comunitarie I. Un ordine inquieto: koinonia e comunità “radicata”. Profili filosofico-giuridici (Jovene 2013) e Diritto, comportamenti e forme di “credenza” (Giappichelli 2017).

Valentina Chiesi sta ultimando il proprio percorso di dottorato di ricerca in Filosofia del diritto presso l’Università Cattolica di Milano.

Ѐ autrice, oltre che di numerosi saggi e articoli scientifici, del libro Utopia, in corso di pubblicazione nella collana Nuovo Lessico Critico di Castelvecchi, e co-curatrice del recente L’avventura della parola di Bruno Montanari (Giappichelli, 2022).

Federico Valenzano, vicedirettore Caritas diocesana Modenese, è responsabile progetti finanziati da Caritas Italiana, fondi ottoxmille Italia.

Tra le sue pubblicazioni: Lo sguardo degli invisibili, Teologia e servizio ai poveri
EDB, 2020 (con F. Cappa, F. Rinaldi); Ipotesi formative e organizzative per assumere la sfida del welfare generativo, “Quaderni di Economia del Lavoro”, vol. 103, 2015, pp. 197-221 (con L. Balugani); Quale formazione può supportare la promozione dell’integrità nelle aziende sanitarie? L’esperienza della ASL di Modena, “Recenti Progressi in Medicina”, 4, 106, 2015, pp. 167-175 (con L. Balugani).

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 09/12/2022