Ti trovi qui: Home » Notizie

Reggio Emilia, l’Ing. Giacomo Resca è il vincitore del Premio Lombardini 2022

L’edizione 2022 del Premio Lombardini è andata all’Ing. Giacomo Resca, laureato in Ingegneria Meccatronica nel 2021, con una votazione di 110/110 e lode.

La cerimonia di consegna del Premio si è tenuta ieri, al Padiglione Buccola-Bisi del Campus S. Lazzaro di Reggio Emilia , alla presenza del Pro Rettore della sede di Reggio Emilia Prof. Giovanni Verzellesi, del Direttore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria Prof. Massimo Milani, del Governatore Eletto Distretto Rotary 2072 Emilia Romagna-Repubblica di San Marino Cav. Luciano Alfieri, del Presidente Rotary Club Reggio Emilia Ing. Maurizio Zamboni, dell’Avv. Ferdinando Del Sante Past Governor del Rotary Club di Reggio Emilia e dei rappresentanti della famiglia Lombardini: Adelmo,  Francesca ed Elena, figli del compianto Franco Lombardini.

Il Premio di Studio Lombardini, del valore di 5mila euro, è destinato a giovani meritevoli laureati/e in Ingegneria Meccatronica (Corso di Laurea triennale) per favorirne il proseguimento degli studi con la successiva laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica. Istituito nel 2005, in occasione del 25esimo anniversario della morte di Franco Lombardini, sotto la cui guida l'azienda Lombardini Motori divenne, negli anni 1970/80, leader europea e terzo costruttore al mondo di motori diesel di piccola e media potenza. In memoria di quanto fatto per i giovani dal marito, il quale fondò un Centro Studi in azienda, la signora Gianna, insieme ai figli, propose la borsa di studio annuale ”Franco Lombardini” e finanziò la costruzione di un laboratorio nel Campus universitario San Lazzaro, sede del Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria.

Ogni anno ad essere premiati sono due studenti/studentesse: uno, il vincitore o la vincitrice dell’anno, laureato triennale che riceve una prima tranche; l’altro, il vincitore o la vincitrice dell’anno precedente che frequenta la laurea magistrale, con l’eventuale seconda tranche se conferma i requisiti necessari previsti dal bando.

Nella premiazione di ieri è stata infatti confermata anche l’assegnazione della seconda tranche del premio all’Ing. Diletta Sacerdoti, vincitrice dello scorso anno.

Nell’occasione il Prof. Andrea Spaggiari ha presentato una rassegna delle attività del laboratorio Lombardini frutto della donazione della Famiglia nel 2008 che supporta validamente progetti di ricerca industriale in stretta collaborazione con le realtà aziendali del territorio.

Vorrei esprimere la nostra sincera gratitudine alla famiglia Lombardini e al Rotary Club di Reggio Emilia - ha dichiarato il prof. Giovanni Verzellesi, Pro Rettore della sede di Reggio Emilia – anche a nome del Rettore Prof. Carlo Adolfo Porro, per essere al nostro fianco ogni anno, ormai da 16 anni. Con questo Premio si è scelto il modo migliore di ricordare la figura dell’imprenditore reggiano Franco Lombardini, purtroppo scomparso prematuramente, sostenendo giovani nel proseguimento degli studi. Sono tanti i giovani meritevoli che hanno potuto avvalersi del Premio verso la laurea magistrale. Un Premio che rappresenta un percorso impegnativo per tutti, per chi lo riceve e deve confermarlo l’anno successivo così come per i docenti che si sentono impegnati quotidianamente a mantenere alta la qualità della didattica e della ricerca.

Siamo molto soddisfatti di mantenere questa tradizione che accompagna il DISMI da quasi 20 anni – ha aggiunto il Prof. Massimo Milani, Direttore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – oltre che con le attività quotidiane del Dipartimento. Intendo ringraziare il Rotary di Reggio Emilia e la famiglia Lombardini per non averci mai fatto mancare il loro supporto, anche in periodi particolarmente complessi. Dal 2008 poi, il Dipartimento può contare anche sul Laboratorio di dinamica delle macchine, interamente donato dalla famiglia Lombardini. Un importante strumento quotidiano per studenti/studentesse e ricercatori/ricercatrici che ci ha consentito, nel corso degli anni, di partecipare con successo a numerosi bandi di ricerca internazionale.

“Franco Lombardini è stato un imprenditore lungimirante e innovatore - dichiarato l’Avv. Ferdinando Del Sante del Rotary Club di Reggio Emilia - che ha fatto la storia dell’imprenditoria reggiana. Mi auguro che la sua vita umana e professionale rimanga ai giovani di oggi come esempio”.

Per conto della famiglia Lombardini, la figlia Francesca, nel consegnare i premi aggiunge: “Nel congratularmi con i vincitori di questa edizione, intendo esprimere un ringraziamento speciale ai docenti del Dipartimento per saper trasmettere competenze e passione per lo studio e per la professione. Confermiamo quindi il sostegno della nostra famiglia nei confronti di Unimore, i cui risultati qualitativi e quantitativi rendono orgogliosi tutti”.

GIACOMO RESCA

Nato a Mirandola (MO) il 27 aprile 1999, si è diplomato nel 2018 all’Istituito Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Modena con il voto 100/100 e Lode. Successivamente si è iscritto al corso di laurea triennale in ingegneria meccatronica di Unimore e si è laureato nell’ottobre del 2021 con una tesi dal titolo “Controllo per il posizionamento automatico di un sistema multirobot”, scritta al termine dell’attività di tirocinio svolta presso il gruppo di ricerca ARSControl. Grazie a questa tesi, si è laureato con un punteggio di 110/110 e Lode.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DISMI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 06/12/2022