Ti trovi qui: Home » Notizie

Due startup Unimore selezionate dalla Regione E-R per incontrare investitori in Silicon Valley

Minerva Systems e Novac, due spin-off incubati da Unimore, sono tra le dieci startup innovative selezionate dalla Regione Emilia-Romagna per andare in Silicon Valley a incontrare investitori e far visita alle più grandi aziende dell’area, nell’ambito dell’ottava edizione del Mindset Program, che si è da poco conclusa.

L'edizione 2022 del programma, a cura di Art-ER e Regione Emilia-Romagna, si è articolata in due fasi: la prima online, iniziata a settembre con attività di formazione da remoto, ha coinvolto venti startup innovative e si è conclusa con un’ulteriore selezione di dieci startup, che a inizio novembre, per la seconda fase, sono partite per la Silicon Valley.

Minerva Systems progetta e sviluppa soluzioni software integrate e strumenti di sviluppo per abilitare i sistemi autonomi del futuro.  Le soluzioni di “MinervaSys” ottimizzano il design e semplificano il processo software, abilitando la costruzione sicura e efficiente di applicazioni a criticità multipla basata su AI, sfruttando la prossima generazione di computer integrati ad alte prestazioni. MinervaSys opera a Modena e a Monaco di Baviera, con una squadra in veloce crescita che conta attualmente una dozzina di persone.

Novac, nata a Unimore nel 2018, sta sviluppando un innovativo sistema di accumulo di energia modellabile e sicuro per veicoli elettrici, che possa accoppiarsi alla classica batteria per incrementarne le performance. L’innovazione alla base del progetto si basa sui materiali innovativi, brevettati, che Novac ha sviluppato grazie ad un team fortemente specializzato in chimica e scienze dei materiali. Novac si rivolge ai produttori di veicoli elettrici di diversa natura, dall’automotive all’aerospaziale, offrendo un prodotto customizzato che consenta di ottimizzare il pacco batterie.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 22/11/2022