Ti trovi qui: Home » Notizie

Il DISMI promuove un workshop esperienziale di counseling dal titolo “Aggressività o incontro”

Il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria - DISMI di Unimore promuove un workshop esperienziale di counseling dal titolo “Aggressività o incontro” in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

L’evento è gratuito e si terrà il martedì 22 novembre 2022 dalle ore 18.30 presso il Binario 49 Caffè (Via Giuseppe Turri 49) a Reggio Emilia.

Il workshop è rivolto non solo agli studenti e alle studentesse del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, ma anche a tutta la cittadinanza, con l’intento di sensibilizzare i partecipanti sulle diverse forme con cui può manifestarsi la violenza, dagli uomini contro le donne nella fattispecie ma, ancora più in generale, da qualsiasi persona verso qualsiasi altra persona.

Il laboratorio, prendendo spunto da semplici situazioni ed episodi quotidiani, ad esempio sul lavoro o nelle proprie relazioni amicali o familiari, parte infatti dal presupposto che è violento qualsiasi comportamento che agisce in maniera aggressiva o prevaricatoria verso un’altra persona e vuole fornire ai partecipanti uno spazio in cui osservare ed esplorare, soprattutto a livello emotivo, le proprie azioni e le proprie reazioni sia quando viene agita una forma di aggressività, sia quando viene subita.

Attraverso questa auto-osservazione – afferma la prof.ssa Annamaria Ferrari referente per le Pari Opportunità del DISMI di Unimore - è possibile sviluppare maggior conoscenza del proprio mondo emotivo e delle reazioni che guidano i comportamenti, al fine di arrivare a riconoscere la propria responsabilità nelle azioni quotidiane e poter scegliere comportamenti più funzionali e meno aggressivi per instaurare relazioni di “incontro” e non di “scontro””.

L’evento sarà condotto da Anna Maria Ferrari, referente per le pari opportunità del DISMI e counselor, Federica Meloni, counselor, e Valerio Tarantola, counselor.

Considerata l’importanza del tema trattato e con l’obiettivo di fornire un servizio al maggior numero possibile di cittadini, qualora il numero di iscrizioni dovesse superare il limite massimo, l’evento potrà essere replicato nelle settimane seguenti. L’iscrizione è obbligatoria. Per poter partecipare scrivere a: valerio.tarantola@gmail.com o inviare un messaggio whatsapp al numero 340 7916542.

 

Categorie: DISMI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 21/11/2022