Ti trovi qui: Home » Notizie

Il Multilinguismo nelle aziende del territorio al centro di un seminario promosso dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali ha seguito un’indagine realizzata in diverse aziende del territorio, appartenenti a diversi settori e fornitrici di servizi differenti, finalizzata allo studio della presenza del multilinguismo al loro interno.

L’esperienza condotta e quanto è emerso dallo studio scientifico, seguito e coordinato dalla prof.ssa Ulrike Kaunzner di Unimore, sarà al centro di un incontro che si terrà giovedì 17 novembre 2022 dalle ore 10.00 alle 13.00 nell’Aula B0.6 del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (Largo S.Eufemia,19) a Modena.

L’incontro dal titolo «Multilinguismo nelle aziende del territorio» conclude un progetto pilota svoltosi nell’arco di un anno e che ha visto coinvolti gli studenti del corso di laurea in Languages for communication in international enterprises and organizations, due docenti provenienti da università straniere (Germania e Finlandia) e le aziende del territorio incontrate. L’indagine si è concentrata in particolare sulle strategie che le aziende mettono in atto per comunicare in lingue diverse dall’italiano e con una clientela non italiana, al fine di sfruttare a proprio favore diversi strumenti di promozione.

 “È stata un'esperienza estremamente preziosa per gli studenti, che hanno potuto entrare in contatto con alcune aziende del territorio. Sono stati in grado di applicare i contenuti delle lezioni nella pratica e i risultati sono sorprendenti. È interessante – afferma la prof.ssa Ulrike Kaunzner di Unimore - vedere come le aziende adattino la loro pubblicità al mercato internazionale, o quali strategie di traduzione si trovino sulle home page. Sono davvero orgogliosa dei miei studenti e studentesse!”

Gli scambi con le Università di Regensburg (Germania) e di Oulu (Finlandia) hanno consentito fin da subito la creazione di un clima internazionale, di un progetto proteso verso l’internazionalizzazione delle aziende, verso la promozione del Made in Italy e della cultura italiana, soprattutto emiliana.

Nella prospettiva di prosecuzione del progetto, con la diffusione di un questionario a livello più ampio, saranno affrontate alcune domande: Quali sono le conseguenze dei risultati ottenuti con questa indagine? Come può l'università rispondere alle esigenze e necessità delle aziende? Come può essere approfondita la cooperazione tra aziende e università?

Per comunicare la propria partecipazione mandare una mail a multilinguismo@unimore.it. Per seguire da remoto, inviare una mail allo stesso indirizzo entro il 15 novembre.

Categorie: DSLC

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 14/11/2022