Ti trovi qui: Home » Notizie

A Giurisprudenza la Prof.ssa Rosaria Pirosa discute delle nuove frontiere della bioetica

Il ciclo di seminari “Percorsi in tema di argomentazione: dai classici alle nuove sfide , che si sta svolgendo nell’ambito del corso di Teoria dell’argomentazione normativa, tenuto dal Prof. Gianfrancesco Zanetti, continua presso il Dip. di Giurisprudenza con un appuntamento che vede protagonista la Prof.ssa Rosaria Pirosa: al centro della discussione i nessi tra le nuove frontiere della bioetica e il discorso normativo.

La lezione è organizzata in collaborazione con il Centro Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità – CRID Unimore di cui il Professor Zanetti è Direttore.

«Il seminario – afferma il Prof. Zanetti costituisce un’opportunità preziosa per gli studenti e le studentesse per affrontare una delle nuove sfide della nostra contemporaneità, come quella del diritto alla salute, sempre più al centro del dibattito pubblico, come ha dimostrato la recente pandemia».

Scendendo nel dettaglio dell’incontro seminariale che si svolgerà nell’ambito del corso di Teoria dell’argomentazione normativa, spiega il Prof. Zanetti: «l’incontro consentirà agli studenti e alle studentesse di dialogare con una studiosa che da tempo indaga le correlazioni tra bioetica e diritto, con uno specifico riguardo per le implicazioni politiche e giuridiche riconducibili al controverso caso dell’healthis m, ossia un approccio politico che imputa alla responsabilità individuale – e allo stile di vita di ognuno e di ognuna di noi – le proprie condizioni  e gli eventuali problemi di salute, generando di fatto evidenti discriminazioni sul piano sociale».

L’appuntamento è previsto per venerdì 11 novembre e prenderà spunto dal volume di Pirosa “Dal diritto alla salute all’healthism. Una ricognizione giusfilosofica” (Modena, Mucchi, 2021).

Il coordinamento organizzativo è a cura del Dott. Gianluca Gasparini (per maggiori informazioni segreteria.crid@unimore.it).

Profilo della relatrice

Rosaria Pirosa, Dottoressa di ricerca in Filosofia del Diritto e già assegnista presso l’Univ. di Firenze, è attualmente Ricercatrice di tipo a presso il Dip. di Giurisprudenza dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia.

È stata research trainee presso la Faculty of Law della McGill University di Montréal.

Vice-Presidente del Centro internazionale di studi e documentazione per la cultura giovanile con sede a Trieste, è componente del CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (ove coordina il Laboratorio di etica applicata “Salute e nuove tecnologie”), nonché membro dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e dell’European Prison Litigation Network (EPLN).

È segretaria di redazione della Rivista di Filosofia del Diritto Internazionale e della Politica Globale “Jura Gentium”.

Tra le sue ultime pubblicazioni si ricordano: Il principio pluralista tra diritto e politica. Per una critica del multiculturalismo attraverso l’esperienza canadese (LiberEdizioni, 2021) e Dal diritto alla salute all’healthism. Una ricognizione giusfilosofica (Mucchi, 2021).

 

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 09/11/2022