Ti trovi qui: Home » Notizie

Diritto e intelligenza artificiale: secondo appuntamento a Giurisprudenza con il Prof. Fernando Llano

Nell’ambito degli appuntamenti della Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche e del corso di Teoria dell’argomentazione normativa (Prof. Gianfrancesco Zanetti), si svolgeranno, presso il Dip. di Giurisprudenza, due incontri con il Professor Fernando H. Llano Alonso dell’Università di Siviglia: al centro della discussione la questione del transumanesimo, tra sfide etiche e profili giuridici.

I due dialoghi sono organizzati dal Centro Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità – CRID Unimore di cui il Professor Zanetti è Direttore, all’interno delle attività promosse dall’Officina informatica DET - Diritto Etica e Tecnologie.

«Siamo molto onorati di poter avere come nostro ospite il Professor Fernando Llano Alonso – afferma il Prof. Zanettipoiché sarà l’occasione per affrontare una delle questioni cruciali del nostro tempo, quella del transumanesimo, alla luce delle interpretazioni maturate nel contesto di discussione internazionale di cui il Professor Llano è uno dei protagonisti».

Scendendo nel dettaglio dell’incontro seminariale che si svolgerà nell’ambito del corso di Teoria dell’argomentazione normativa, spiega il Prof. Zanetti: «l’incontro consentirà anche agli studenti e alle studentesse di dialogare con uno studioso di riferimento sulle correlazioni tra intelligenza artificiale e sfera giuridica, con uno specifico riguardo per le implicazioni per l’etica e il discorso normativo. In questo modo offriremo ai nostri studenti e alle nostre studentesse, oltre che a studiosi e studiose, un’occasione formativa all’altezza delle sfide del presente. Siamo grati al Direttore del Dipartimento, Prof. Carmelo Elio Tavilla, e al coordinatore del Dottorato in Scienze giuridiche, Prof. Luigi Foffani, per aver supportato e sostenuto questa iniziativa che rafforza i nostri legami con l’Università di Siviglia anche nella prospettiva della formazione di giovani ricercatori e ricercatrici».

Il primo incontro è previsto per martedì 8 novembre 2022 alle ore 13:00 nei locali del Complesso San Geminiano, sede del Dipartimento di Giurisprudenza, nell’ambito delle attività di didattica comune del Dottorato in Scienze giuridiche di cui è referente per Unimore il Prof. Luigi Foffani: il Prof. Fernando H. Llano Alonso, che presso l’Università di Siviglia ricopre il ruolo di Vice-Decano con delega al Dottorato, terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Transumanesimo: profili giuridici ed etici”, a partire dalla sua monografia “Homo excelsior. Los lìmites eticos-juridicos del transhumanismo” (Tirant lo Blanc, Valencia, 2018) e da due volumi di cui è stato curatore “Inteligencia artificial y derecho. El jurista ante los retos de la era digital” (Thomson Reuters Aranzadi, Cizur Menor (Navarra), 2021) e “Inteligencia Artificial y Filosofía del Derecho” (Ediciones Laborum , Murcia, 2022).

I lavori saranno coordinati dal Prof. Zanetti e vedranno la partecipazione anche del Prof. Gianluigi Fioriglio, docente di Informatica giuridica, in veste di discussant, e del Prof. Thomas Casadei, docente di Didattica del diritto e media education nonché fondatore dell’Officina informatica del CRID, che svolgerà alcune considerazioni conclusive al termine del dibattito.

Il secondo appuntamento si terrà invece mercoledì 9 novembre su “ Transumanesimo e sfide per il diritto ”, partendo, in particolare, dal suo libro “Inteligencia arficial, robotica y filosofia del derecho” (Ediciones Laborum, Murcia, 2022).

In questa occasione l’iniziativa coinvolge anche studenti e studentesse del corso di Didattica del diritto e media education tenuto dal Prof. Casadei e del corso di Informatica giuridica tenuto dal Prof. Fioriglio.

Il coordinamento organizzativo è a cura del Dott. Gianluca Gasparini e del Dott. Casimiro Coniglione (per maggiori informazioni segreteria.crid@unimore.it).

 

Profilo del relatore

Fernando H. Llano Alonso è Professore Ordinario di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siviglia, ove ricopre il ruolo di Vice-Decano con delega al Dottorato.

I suoi interessi di ricerca includono la storia della filosofia del diritto, con particolare riguardo ai classici del pensiero umanista e giusrazionalistico, come Cicerone, Vitoria, Las Casas, Kant, Ortega y Gasset, le dottrine moderne e contemporanee dei diritti umani e la dottrina umanista-cosmopolita. A tal riguardo, si ricordano le seguenti monografie: El humanismo cosmopolita de Immanuel Kant (Dykinson, 2002); El estado en Ortega y Gasset (Dykinson, 2010); El gobierno de la razón: la filosofía jurídica de Marco Tulio Cicerón (Thomson Reuters Arazandi, 2017).

Nel corso degli ultimi anni si è inoltre interessato dell’impatto della medicina genetica sui diritti umani e del dibattito etico-giuridico sulle nuove tecnologie. In questo contesto di ricerca, si segnalano tra le pubblicazioni più recenti, la monografia Homo excelsior. Los límites etico-jurídicos del transhumanismo (Tirant lo Blanch, 2018), e le due curatele Inteligencia artificial y derecho. El jurista ante los retos de la era digital (Thomson Reuters Aranzadi, 2021) e Inteligencia Artificial y Filosofía del Derecho (Ediciones Laborum, 2022)

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 07/11/2022