Ti trovi qui: Home » Notizie

A Giurisprudenza un ciclo di lezioni seminariali sui temi dell’argomentazione giuridica: un percorso dai classici alle nuove sfide

Nell’ambito del corso di Teoria dell’argomentazione normativa (Prof. Gianfrancesco Zanetti), si svolgeranno presso il Dip. di Giurisprudenza sei incontri con studiosi di fama nazionale e internazionale per approfondire le questioni chiave dell’argomentazione in relazione al diritto e al discorso normativo.

Particolare attenzione, oltre al pensiero di alcuni classici, sarà riservata alle nuove frontiere della discussione con riferimento all’ambito forense e bioetico nonché all’impatto delle nuove tecnologie sull’esperienza giuridica.

Prende avvio venerdì 4 novembre 2022 il ciclo di lezioni seminariali “Percorsi in tema di argomentazione: dai classici alle nuove sfide”, promosso nell’ambito del corso di Teoria dell’argomentazione normativa, tenuto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dal Prof. Gianfrancesco Zanetti, Ordinario di Filosofia del Diritto.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con il Centro Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità – CRID Unimore di cui lo stesso Zanetti è Direttore.

«Sono molto lieto che prenda avvio questo nuovo ciclo di seminari – afferma il Prof. Zanettidal momento che sarà un’occasione per sviluppare una riflessione e un dialogo aperto sui profili dell’argomentazione, sul loro valore e sugli insegnamenti che alcuni classici, come ad esempio John Searle e Chaim Perelman, continuano a offrirci».

Scendendo nel dettaglio delle scelte tematiche che saranno al centro degli incontri seminariali, spiega Zanetti: «i sei incontri consentiranno a studenti e studentesse di ascoltare voci autorevoli e dai differenti approcci, consentendo loro di riflettere su questioni cruciali del dibattito contemporaneo: dallo studio sui limiti del diritto sino ad arrivare alle nuove frontiere della discussione nell’ambito del discorso normativo e delle teorie dell’argomentazione giuridica: come, ad esempio, quelle rappresentate dalle odierne sfide bioetiche o dal transumanesimo come effetto del dispiegarsi delle nuove tecnologie».

Nel corso del primo incontro, che prenderà avvio alle ore 12:00 nei locali del Complesso San Geminiano, sede del Dipartimento di Giurisprudenza, il Prof. Francesco Mancuso, dell’Università di Salerno, affronterà il tema “Argomentare sul diritto e suoi limiti: profili e analisi”, a partire dal suo volume “Il limite del diritto” (Giappichelli, Torino, 2022).

Francesco Mancuso è Professore Ordinario di Filosofia del diritto e Sociologia del diritto presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche - Scuola di Giurisprudenza, dell’Università di Salerno. Attualmente è Responsabile Scientifico (LI) dell’Unità di ricerca dell’Università di Salerno partecipante al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2017, linea di ricerca Sud “The Dark Side of Law. When discrimination, exclusion and oppression are by law”.

Il ciclo di seminari proseguirà poi mercoledì 9 novembre con il Prof.  Fernando H. Llano Alonso (Università di Siviglia) che interverrà su “Transumanesimo e sfide per il diritto”, partendo dal suo libro “Inteligencia arficial, robotica y filosofia del derecho” (Ediciones Laborum, Murcia, 2022).

In questa occasione l’iniziativa coinvolge anche studenti e studentesse del corso di Didattica del diritto e media education tenuto dal Prof. Thomas Casadei e del corso di Informatica giuridica tenuto dal Prof. Gianluigi Fioriglio.

Il terzo incontro vedrà la partecipazione della Prof.ssa Rosaria Pirosa (CRID – Unimore) che affronterà il tema bioetico “Dal diritto alla salute all’healthism. Una ricognizione giusfilosofica” , a partire dal suo testo, dal titolo omonimo, pubblicato dalla casa editrice Mucchi (Modena, 2021).

Due incontri chiuderanno a distanza di pochi giorni gli incontri previsti per il mese di novembre: venerdì 25 il Prof. Corrado Roversi (Univ. di Bologna) terrà una relazione su “Le regole costitutive: la riflessione di John Searle” a partire dal volume di cui è stato co-curatore “Law as an Artefacts” (Oxford University Press, Oxford, 2018); mercoledì 30 la Prof.ssa Serena Tomasi (Univ. di Trento) svolgerà un intervento su “Argomentazione e diritto: il dibattito dopo Chaim Perelman”, a partire dal suo recente testo “L’argomentazione giuridica dopo Perelman. Teorie, tecniche e casi pratici” (Carocci, Roma, 2021).

Concluderà il ciclo di lezioni seminariali, ai primi di dicembre,  il Prof. Massimo La Torre (Univ. Magna Graecia di Catanzaro): la sua relazione avrà per titolo “Argomentazione e contesto pandemico”, traendo spunto dal suo volume “Bioetica in tempi di Pandemia. Morale, diritto e libertà” (DeriveApprodi, Roma, 2022), uscito di recente.

Il coordinamento organizzativo è a cura del Dott. Gianluca Gasparini (per maggiori informazioni segreteria.crid@unimore.it).

 

Profilo relatore del primo appuntamento seminariale

Francesco Mancuso è Professore Ordinario di Filosofia del diritto e Sociologia del diritto presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche - Scuola di Giurisprudenza, dell’Università di Salerno.

Attualmente è Responsabile Scientifico (LI) dell’Unità di ricerca dell’Università di Salerno partecipante al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2017, linea di ricerca Sud “The Dark Side of Law. When discrimination, exclusion and oppression are by law”.

Tra le sue ultime pubblicazioni, si segnalano: Il doppio volto del diritto (Giappichelli, 2019) e Il limite del diritto (Giappichelli, 2022).

Ha curato la raccolta degli scritti didattici di A. Catania Filosofia del diritto. Manuale (Giappichelli, 2020) e il volume di Ch. Menke, Diritto e violenza (Castelvecchi, 2022).

Ѐ Direttore della collana “Ombre del diritto”, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi, nonché componente del Comitato di direzione della rivista “Diacronìa - Rivista di storia della filosofia del diritto” (Pisa University Press).

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 03/11/2022