Ti trovi qui: Home » Notizie

Finanza sostenibile: il 25 ottobre un seminario al Dipartimento di Economia Marco Biagi

Nell’ambito delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il Dipartimento di Economia Marco Biagi (DEMB) di Unimore organizza, in collaborazione con il Circolo della Ciambella, il seminario  Finanza sostenibile e tutela degli investitori.

L’incontro, ad ingresso libero, si terrà martedì 25 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30, nell’aula magna ovest del Dipartimento (viale J.Berengario 51, Modena). E’ possibile seguire l’evento anche in streaminghttps://qui.unimore.it/fin

Nella prima parte dell’incontro sono previsti interventi dei/lle docenti Unimore: Prof. Andrea Landi, su “Opportunità e criticità dello sviluppo della finanza sostenibile”, Prof.ssa Costanza Torricelli, su “Obbligazioni sostenibili: classificazione e performance”, Prof.ssa Valeria Venturelli, su “Le informazioni per l’investitore: i rating ESG” e Prof.ssa Ulpiana Kocollari, su “La sfida ESG per le imprese: il bilancio di sostenibilità”, Seguirà un dibattito, a partire dalle 18.30.

Con il termine finanza sostenibile si denota l’impegno dell’industria finanziaria a favore delle imprese che, nell’ambito della gestione corrente e delle politiche di investimento, pongono attenzione ai temi ambientali, alle problematiche dell’impatto sociale della loro attività, alle forme di governo più adeguate ad interpretare e conciliare gli interessi dei diversi stakeholder.

Negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente l’apporto che gli intermediari e i mercati finanziari hanno offerto allo sviluppo di progetti di impresa orientati alla sostenibilità, attraverso l’impiego di strumenti e tecniche di gestione degli investimenti finanziari capaci di coniugare obiettivi tradizionali dell’investimento finanziario (rendimento, rischio e liquidità) con profili ESG.

Le relazioni presentate durante l’incontro offriranno un quadro di riferimento economico e regolamentare utile per comprendere la recente evoluzione della finanza sostenibile e per fornire elementi di valutazione agli investitori che intendono orientare i propri investimenti verso obiettivi ESG.

L’incontro è rivolto principalmente a studenti e studentesse, operatori/trici economici, ma anche a cittadini/e interessati/e a comprendere le trasformazioni economiche e finanziarie indotte dall’emergenza delle tematiche ambientali e sociali.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DEMB

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 24/10/2022