Ti trovi qui: Home » Notizie

A Giurisprudenza, nell'ambito delle attività del CRID, si discute di migrazioni e clima con il Prof. Attilio Pisanò

Il 19 e il 20 ottobre 2022, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, si svolgeranno due momenti di riflessione e dialogo con il Prof. Attilio Pisanò (Univ. del Salento) su alcune questioni al centro del dibattito contemporaneo vale a dire: diritti umani, migrazioni e clima.

Gli incontri seminariali si svolgono nell’ambito del corso di Teoria e prassi dei diritti umani tenuto dal Prof. Thomas Casadei con la collaborazione dell'Osservatorio Migranti del CRID-Unimore, diretto dal Prof. Gianfrancesco Zanetti.

L’iniziativa si collega anche al Progetto di ricerca interdisciplinare FAR mission oriented 2021-2023, finanziato dalla Fondazione di Modena, “ Le  seconde generazioni  : un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione, e alle attività del Laboratorio di formazione giuridica “Verso la Legal Clinic”.

Più in particolare, il primo incontro, si terrà mercoledì 19 ottobre alle ore 15:45 presso l’Aula O del Dipartimento di Giurisprudenza Unimore (Via San Geminiano, 3 - Modena) e sarà dedicato al complesso tema delle migrazioni e alla crisi che oggi i diritti umani stanno vivendo.

Spunto per la discussione sarà il recente volume curato da Attilio Pisanò insieme a Giuseppe Gioffredi, e Vincenzo Lorubbio dal titolo “Diritti umani in crisi. Emergenze, diseguaglianze, esclusioni” (Pacini, Pisa, 2022).

Il secondo incontro, invece, si svolgerà giovedì 20 ottobre alle ore 15:45 sempre presso il Dipartimento di Giurisprudenza Unimore (Aula S) e avrà come oggetto la sempre più urgente questione climatica.  

Anche in questo caso lo spunto è offerto dal recentissimo libro di Attilio Pisanò dal titolo “Il diritto al clima. Il ruolo dei diritti nei contenziosi climatici europei” (E.S.I, Napoli, 2022).

I lavori, presieduti e introdotti dal Prof. Thomas Casadei, Ordinario di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza Unimore e Responsabile Scientifico del Progetto FAR “ Le  seconde generazioni  : un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione.

Il coordinamento organizzativo è a cura della Dott.ssa Benedetta Rossi, dottoranda di ricerca in Scienze giuridiche e coordinatrice scientifico-organizzativa del CRID.

Profilo del relatore

Attilio Pisanò è Professore Associato di Filosofia del Diritto e di Teoria e Pratica dei Diritti umani presso il CdLM in Giurisprudenza (Dip. di Scienze Giuridiche) e il CdLM in Studi Geopolitici e Internazionali (Dip. di Storia, Società e Studi sull'Uomo) dell’Univ. del Salento, nonché Principal Researcher del Political Terror Scale, North Carolina University.

Delegato del Rettore all'Offerta formativa, è coordinatore del gruppo di lavoro sulla formazione iniziale degli insegnanti del Laboratorio sulla didattica della CRUI. Ѐ altresì vicedirettore del Dipartimento di Scienze Giuridiche con delega alla didattica e Presidente del CdS in Diritto e Management dello Sport. 

Referente UniSalento per il Network CRUI delle Università per la pace (RUNIPACE), è Componente del Centro di Bioetica e Diritti umani e dell'International Center of Interdisciplinary Studies on Migrations.

Ѐ stato Visiting Professor presso la Universidad del Magdalena (Colombia); ha svolto attività didattica presso la University of Istanbul, la University of Tallin, la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid), la Universidad San Pablo CEU (Madrid), la Universidad de Sevilla, la Universidad de Valencia, la Universidade de Beira Interior (Covilha, Portogallo).

Ha pubblicato diverse monografie, curatele e articoli scientifici in alcune tra le più importanti riviste internazionali (The International Journal of Human Rights; The Human Rights Review; Peace Human Rights Governance) e nazionali (Rivista di Filosofia del Diritto; Politica del Diritto; Ragion Pratica; Diritti Umani e Diritto Internazionale). 

Tra i suoi interessi scientifici: i diritti umani, il biodiritto; il ruolo delle corti, degli avvocati e dei singoli individui nei processi bottom-up di produzione del diritto; la processualità dei diritti e del diritto; l'approccio quantitativo ai diritti umani; la funzione sociale dell'Avvocato; lo studio del processo di internazionalizzazione e regionalizzazione dei diritti umani, con particolare riferimento al Sud-Est asiatico (ASEAN); i diritti degli animali.

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 18/10/2022