Ti trovi qui: Home » Notizie

“Documentare le generazioni migranti": martedì 18 ottobre un confronto a più voci nell’ambito del progetto FAR “Le seconde generazioni”

Il 18 ottobre presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali si svolgerà un momento di riflessione e discussione sul tema “documentare le generazioni migranti”.

Il Seminario si inserisce nell’ambito del progetto  Le  seconde generazioni: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione”, coordinato dal Prof. Thomas Casadei.

Si terrà martedì 18 ottobre 2022, a partire dalle 15.45, presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Unimore (Largo Sant’Eufemia, 19 - Modena), la tavola rotonda  “Documentare le generazioni migranti: itinerari in viaggio (approdi, ritorni, va-e-vieni) e memorie presenti tra Italia, Argentina, Belgio Francia, Stati Uniti”.

Il momento di riflessione, che si svolge nellambito del Progetto di ricerca interdisciplinare FAR mission oriented 2021-2023, finanziato dalla Fondazione di Modena, “ Le  seconde generazioni : un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione  ”, coordinato dal Prof. Thomas Casadei è organizzato dal Laboratorio di Storia delle Migrazioni Unimore, diretto dal Prof. Lorenzo Bertucelli.

Nel corso del primo momento di “Laboratorio didattico” (15.45 alle 17.15), dopo lintroduzione del Prof. Giuliano Albarani (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali - Unimore), sono previsti gli interventi dei Dottori Antonio Canovi e Andrea Caira (Laboratorio di Storia delle Migrazioni - Unimore). Per l’occasione verranno proiettate, commentate e discusse parti del video-documentario “Un po’ più in là dello stereotipo” realizzato nel 2013 con studenti dell’Istituto Tecnico “Guarini”.

Dalle 17.30 alle 19.00, nel corso del “Laboratorio Storiografico”, interverranno: Nora Sigman (Laboratorio di Storia delle Migrazioni - Unimore), Marco Moschetti (Laboratorio di Storia delle Migrazioni - Unimore), Daniele Valisena (Università di Liegi/NYU Firenze – Laboratorio di Storia delle Migrazioni) Antonio Canovi (Laboratorio di Storia delle Migrazioni - Unimore). Concluderà i lavori il Prof. Lorenzo Bertucelli (Direttore del Dipartimento di Studi linguistici e culturali - Unimore) Saranno inoltre presenti il Prof. Claudio Baraldi (Dipartimento di Studi linguistici e culturali - Unimore) e il Dott. Leonardo Pierini (assegnista di ricerca progetto Le “seconde generazioni”)

Attraverso un approccio interdisciplinare che coniuga la prospettiva storica, giuridica, sociologica e antropologica, il Progetto FAR Mission Oriented  Le  seconde generazioni”: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione”, si propone di ricostruire le vicende delle seconde generazioni attualmente presenti nel territorio modenese analizzandone i caratteri, gli itinerari e i percorsi formativi, al fine di contribuire a produrre un nuovo discorso sulla cittadinanza che dia voce alle legittime aspirazioni delle seconde generazioni, consentendo loro di partecipare attivamente al dibattito pubblico, sociale e politico.

Nel corso del Progetto vengono realizzate differenti attività, anche attraverso il coinvolgimento di centri, laboratori, gruppi di ricerca di Ateneo con una vasta esperienza su questi temi, dal CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, in particolare mediante lOsservatorio Migranti e richiedenti asilo nel territorio modenese  e lOfficina Informaticail Laboratorio di Storia delle migrazioni, il gruppo di ricerca coinvolto nel progetto europeo HORIZON 2020  CHILD UP ” che ha di recente presentato gli esiti delle sue attività con due importanti convegni, uno internazionale e uno nazionale.

Un costante dialogo viene sviluppato con le numerose realtà  associative e istituzioni scolastiche del territorio modenese nonché con il Comune di Modena (anche mediante il Network nazionale delle città interculturali  Le città del dialogo” e alla rete delle Città interculturali del Consiglio d Europa) al fine di produrre impatti durevoli in ambito scientifico, sociale e istituzionale.

Categorie: GIURI, DSLC

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 17/10/2022