Ti trovi qui: Home » Notizie

Il vetro nelle piastrelle ceramiche: evento al Tecnopolo di Modena il 12 ottobre

Il vetro è un materiale inorganico di antichissima origine, ma più che mai attuale per molti settori industriali e nella vita quotidiana. La ceramica artistica e quella industriale hanno da sempre utilizzato il vetro per proteggere e decorare i manufatti, tuttavia le relazioni tra le caratteristiche della componente vetrosa negli smalti e le variabili di processo per la produzione delle piastrelle non sono sempre pienamente conosciute.

La Società Ceramica Italiana (ICerS), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore, ha organizzato una giornata che propone una rilettura delle tecniche e delle arti note sul vetro, alla luce delle nuove tecnologie di fabbricazione delle piastrelle ceramiche e che metta in luce l’importanza della conoscenza delle caratteristiche di questo affascinate antichissimo materiale nelle applicazioni moderne.

L’iniziativa “Il vetro nelle piastrelle ceramiche” si terrà il 12 ottobre, alle ore 9.30, nell’Aula Magna del Tecnopolo di Modena (via Vivarelli 2, Modena)

Il moderatore della giornata sarà il Presidente di ICerS Michele Dondi e i relatori saranno il Dott. Claudio Cataldi, la Prof.ssa Cristina Siligardi di Unimore e gli Ing. Fabio Avoni (Colorobbia Italia) e Alessandro Ferrari (Vetriceramici).

Questa giornata, organizzata non a caso proprio nell’ Anno Internazionale del Vetro, vuole essere un momento celebrativo e divulgativo, per sottolineare l’importanza di questo materiale in molte applicazioni ceramiche, ma anche un momento di approfondimento tecnico-scientifico delle principali proprietà e delle applicazioni dei vetri e delle fritte ceramiche.

Il Consiglio Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2022 Anno Internazionale del Vetro, approvando la richiesta congiunta della Commissione Internazionale del Vetro (ICG), della Comunità delle Associazioni del Vetro (CGA) e dell'ICOM-Vetro.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, INGMO

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 10/10/2022