Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore partecipa alla prima Assemblea nazionale della Rete delle Università italiane per la pace

Venerdì 9 e sabato 10 settembre, presso il palazzo La Sapienza a Pisa, si svolgerà la prima Assemblea nazionale di RUniPace , la Rete delle Università italiane per la pace, cui Unimore aderisce fin dalla sua fondazione.

All’assemblea prenderanno parte i referenti e le referenti dei 67 Atenei aderenti alla Rete.

Nella sessione inaugurale, oltre agli interventi del Rettore di Pisa Paolo Mancarella e di quello di Brescia Maurizio Tira (promotori della Rete, che fin dall’inizio nasce come Rete CRUI), è previsto un indirizzo di saluto del Rettore Unimore, Carlo Adolfo Porro.

Numerosi Rettori e Rettrici di altri Atenei si collegheranno on line per testimoniare una volta di più il supporto alla Rete.

Nella parte dell’incontro aperta al pubblico ci sarà un bilancio delle attività della Rete: saranno presentati gli esiti di un complesso lavoro di mappatura condotto in questi anni e che ha fatto emergere – a livello nazionale - competenze preziose, ricerche, progetti sul tema del conflitto e della costruzione della pace con mezzi pacifici; verranno illustrate attività di collaborazione già avviate tra Atenei della Rete e con altre Reti, e si discuterà su come migliorare queste collaborazioni.

Nelle sessioni di lavoro a cui parteciperanno i/le referenti, verrà sviluppata la parte organizzativa della Rete, con elezione degli organi e costituzione di tavoli di lavoro.

Referenti di Unimore all'interno del network Università per la Pace sono il Professor Claudio Baraldi, Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, membro del Centro universitario di ricerca sulle culture della pace e della sostenibilità e del Consiglio scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca per l'Analisi dell'Interazione e della Mediazione(www.aim.unimore.it) e il Professor Thomas Casadei, Ordinario di Filosofia del diritto, co-fondatore del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it) e coordinatore scientifico dell'Osservatorio su migranti e richiedenti asilo nel territorio modenese (www.crid.unimore.it/site/home/osservatorio-migrazioni.html), nonché Delegato alla comunicazione di Ateneo e Portavoce del Rettore.

RUniPace è la Rete delle Università italiane per la Pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Ad essa aderiscono gli Atenei che ispirano la propria azione ai principi fondamentali della Costituzione, della Carta delle Nazioni Unite, dei Trattati istitutivi dell’Unione Europea, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e del Consiglio d’Europa. Runipace intende promuovere la non violenza, la cultura del rispetto, dell’inclusione, della solidarietà e della condivisione, nel solco dei principi costituzionali di dignità della persona, libertà, giustizia e democrazia.

Categorie: GIURI, DSLC

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 08/09/2022