Ti trovi qui: Home » Notizie

Kasetsart University e Unimore insieme nel programma “Reinventing University 2021”: la Prof.ssa Cristina Leonelli del Dief visiting professor presso l’Ateneo Tailandese

La Prof.ssa Cristina Leonelli del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" di Unimore è in visita al Dipartimento di Ingegneria dei Materiali della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Kasetsart per una collaborazione scientifica e didattico coordinata dalla Prof.ssa Duangrudee Chaysuwan. L'obiettivo della collaborazione è quello di migliorare il potenziale di sviluppo tecnologico e di promozione dell'innovazione dei materiali, in particolare dei geopolimeri.

I geopolimeri sono un'ampia classe di materiali attivati da soluzioni alcaline che solidificano a temperatura ambiente in modo simile al cemento, ma con formulazioni più sostenibili.

Entrambi i dipartimenti hanno sviluppato e/o brevettato negli ultimi 10 anni leganti inorganici sostenibili per diverse applicazioni, tra cui i blocchi permeabili per i marciapiedi installati in esterno presso la Facoltà di Ingegneria della KU da ottobre 2019 (quasi 3 anni di test di durabilità e di resistenza alle intemperie).

Questa collaborazione si inserisce nell’ambito del programma “Reinventing University” attivato dal 2021 dalla Kasetsart University (KU), Bangkok, Tailandia, è finanziato sui fondi del Ministero dell'Istruzione Superiore, della Scienza, della Ricerca e dell'Innovazione per migliorare il potenziale di capacità delle università tailandesi.  Al fine di sostenere lo sviluppo delle risorse umane del paese nella direzione di uno sviluppo nazionale basato sul potenziale umano dell'università e degli istituti di istruzione superiore, il finanziamento è mirato a:

  • Sviluppo della ricerca leader a livello mondiale;
  • Sviluppo tecnologico e promozione dell'innovazione;
  • Sviluppo delle comunità locali o di altre comunità;
  • Sviluppo intellettuale e morale attraverso i principi religiosi;
  • Produzione e sviluppo di personale professionale e di settori specifici.

La pluriennale collaborazione tra Unimore e la Kasetsart University (KU) ha visto il primo MoU firmato nel 2012, per proseguire fino ad oggi con più di dieci stage e visite di studenti e professori. I due dipartimenti maggiormente coinvolti nelle attività di scambio sono stati il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" e il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali, che hanno condiviso più di 12 articoli scientifici congiunti, 4 atti di conferenze e 2 capitoli di libri.

Tra i programmi finanziati da Unimore, Moreoverseas (https://www.unimore.it/mobilita/moreoverseas.html) ha visto la partecipazione di due studenti italiani in uscita (1 master e 1 dottorato) dall'edizione 2014 al 2022.

Inoltre, Unimore si è vista assegnare con successo un progetto europeo finanziato nell'ambito di Erasmus + Programme Key Action 1 – Mobility for learners and staff – Higher Education Student and Staff Mobilit. (https://www.unimore.it/mobilita/erasmususcita.html).

Il progetto è stato approvato per gli anni 2018-2020 con l’identificativo KA107. L'accordo interistituzionale tra le due università è stato firmato nel febbraio 2019. Le istituzioni hanno concordato di collaborare per lo scambio di studenti e personale che ha contato un totale di 5 visite (4 studenti, 1 professore) prima della chiusura delle frontiere a causa della pandemia.

Categorie: INGMO

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 26/08/2022