Ti trovi qui: Home » Notizie

Speciale FAR 2021, online il numero di giugno di FocusUnimore

E’ online il numero di giugno di FocusUnimore, il webmagazine dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il periodico mensile, attraverso il quale Unimore crea un ponte tra la realtà accademica e la realtà territoriale, questo mese è dedicato alle ricerche finanziate dal FarFondo per le Agevolazioni alla Ricerca del Ministero dell’Università e della Ricerca e da altri importanti enti finanziatori come la Fondazione di Modena

Sono numerosi i progetti che affrontano temi di estremo interesse per la collettività e che godono di cospicui finanziamenti.

Il numero di giugno si apre con un editoriale del Prof. Paolo Pavan, delegato alla Ricerca, che presenta un quadro d’insieme del mondo della ricerca svolta in Unimore.

Via via nel numero si possono leggere oltre 20 brevi articoli dedicati ai progetti in corso di sviluppo in ateneo finanziati appunto mediante il FAR: si da quello sull’uso e produzione di idrogeno che affronta il tema quanto mai attuale della transizione energetica, al progetto “Università e coesione sociale”, o ancora al progetto “Innovative and Inclusive Academia” che intende contribuire al miglioramento della didattica universitaria.

Tra i temi approfonditi vi è il progetto dedicato alle cosiddette “seconde generazioni” presenti nel territorio modenese, il progetto “la biblioteca della vita”, rivolto allo studio delle numerose teorie di fine ottocento-inizio novecento presentate in alternativa alla teoria dell’evoluzione di Charles Darwin.

Numerosi progetti sono relativi all’ambito sanitario: uno dedicato all’approccio multidisciplinare allo studio di sostanze attive contro il tumore al colon retto, uno rivolto alle infezioni aero trasmesse e ai metodi per ridurre i rischi di trasmissione, uno sull’autismo, che analizza una tecnica innovativa per esplorare i meccanismi neuro cognitivi alla base della cooperazione tra soggetti, e un altro dedicato alla genetica ed immunità sempre relativo al Disturbo di Spettro Autistico.

Proseguendo nella lettura si trova un approfondimento dedicato a un progetto per l’Alzheimer che punta a sviluppare un biosensore a basso costo per screening su larga scala, e un articolo sul trattamento del Glioblastoma Multiforme, oggetto del progetto Nano-immuno Targeting.

Sempre in ambito sanitario si collocano un articolo dedicato al potenziamento della neuro protezione contro la neuro infiammazione e il ruolo dei neuro steroidi nella Sclerosi Laterale Amiotrofica, un approfondimento dedicato all’insorgenza di patologie neurodegenerative legate agli sport da contatto e un altro articolo che fa chiarezza sugli effetti dei ricettori nicotinici per l’acetilcolina su infiammazione e neuropatologie associate al Covid.

Tra i progetti che sono oggetto di finanziamento, e approfondimento nel numero di FocusUnimore, si ritrovano anche quelli relativi ad ASA, che pone l’adozione di nuovi protocolli per un’alternativa etica alla sperimentazione animale, a una nuova generazione di dispositivi smart per il monitoraggio della salute, nonché all’intelligenza artificiale per la gestione dei dati clinici e molecolari.

Tra i contributi ve ne è anche uno dedicato agli ambienti di lavoro digitali e uno che indaga il rapporto tra umani e strumenti basati sull’Intelligenza artificiale, nonché un approfondimento sull’uso di algoritmi innovativi per la ricostruzione di immagini.

Infine uno spazio rilevante all’interno del fascicolo di FocusUnimore – di cui è Direttore Responsabile il Prof. Thomas Casadei – è dedicato a ricerche che indagano i fenomeni deformativi del territorio modenese attraverso uno studio che usa i radar satellitari e ad altri due articoli dedicati a due studi molto diversi tra loro ed altrettanto interessanti: uno volto a riportare alla luce e alla digitalizzazione gli antichi registri nell’inquisizione romana e un altro dedicato alla valorizzazione delle produzioni con denominazione di montagna del territorio modenese e reggiano.

https://www.focus.unimore.it/giugno-2022/

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 28/06/2022