Ti trovi qui: Home » Notizie

Seminario su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro alla Fondazione Marco Biagi mercoledì 29 giugno

La Fondazione Marco Biagi in collaborazione con il Dipartimento di Economia Marco Biagi organizza un seminario dal titolo: “Salute e sicurezza sul lavoro: nuove prospettive anche alla luce del decreto fiscale”  per mercoledì 29 giugno 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30 presso la Fondazione Marco Biagi di Modena (Largo Marco Biagi 10).

Il “decreto fiscale” (decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito in legge 17 dicembre 2021, n. 215) ha previsto importanti innovazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sottolineando l’urgenza di un miglioramento della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, a partire dall’implementazione delle attività formative e di addestramento,  della riformulazione complessiva del potere di sospensione dell’impresa per lavoro sommerso e per gravi violazioni di sicurezza, dell’individuazione più stringente delle funzioni di vigilanza e controllo del preposto, nonché del rilancio del ruolo degli organismi paritetici.

Il seminario, promosso dall’Osservatorio su Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro della Fondazione Marco e dal Dipartimento di Economia Marco Biagi, sarà occasione di approfondimento e confronto tra docenti ed esperti/e del tema.

“A partire, dunque, dal “decreto fiscale”, il seminario intende fare il punto – commenta il prof. Roberto Pinardi, docente di Unimore e coordinatore dell’Osservatorio Salute e Sicurezza della Fondazione Marco Biagi - sul reale rafforzamento della disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, saggiando anche il termometro dell’evoluzione della funzione prevenzionale sul territorio e delle ricadute in campo ispettivo”.

L’iniziativa è stata accreditata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Modena e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena ai fini della formazione continua ed è valida per l’aggiornamento di A/RSPP.

Il programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito della Fondazione Marco Biagi: https://www.fmb.unimore.it/.

Categorie: DEMB

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 27/06/2022