Ti trovi qui: Home » Notizie

Le lezioni del Sisma Emilia 2012: il 23 giugno un convegno su "aspetti medico-psicologici del sisma e del post-sisma"

Nell'ambito delle iniziative previste per il Decennale del sisma, è stata programmata una intensa attività convegnistica, coordinata dall'Università di Modena e Reggio Emilia, nella persona del prof. Mauro Soldati, alla quale parteciperanno anche docenti delle altre Università emiliane.

Dopo il Convegno divulgativo multidisciplinare, svoltosi sabato 21 maggio a Mirandola, che ha visto la partecipazione di una serie di autorità, compreso il presidente della Commissione Nazionale Grandi Rischi, docenti universitari, medici, etc., le iniziative proseguiranno giovedì 23 giugno pv.v, con il secondo appuntamento nell’ambito del Convegno diffuso, articolato in sei sessioni tematiche tenute presso gli altri Comuni della Bassa Modenese.

Il 23 giugno, in particolare, verranno esaminati gli “Aspetti medico-psicologici del sisma e del post-sisma”.

Il momento di studio, sotto il coordinamento del Prof. Soldati, vedrà la partecipazione di diversi docenti Unimore; dopo l’introduzione del Prof. Loris Vezzali, Ordiario di Psicologia Generale, prenderanno la parola: la Prof.ssa Maria Grazia Modena, Ordinaria di Malattie dell’apparato cardiovascolare, che relazionerà su “ Terremoto della bassa modenese: sindrome da stress post-traumatico? ”; il Prof. Lorenzo Iughetti, Ordinario di Pediatria generale e specialistica, che tratterà “ Il ruolo della Pediatria di Modena nel garantire la salute dei bambini all’epoca del terremoto ”; la Prof.ssa Alessia Cadamuro, Associata di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, che parlerà dei “ Bambini e il terremoto: come la gestione delle emozioni e le relazioni possono ridurne l’impatto psicologico ”; concluderà i lavori il Prof. Vezzali che relazionerà sul “ ruolo della diversità culturale nella risposta al terremoto ”.

L’evento si svolgerà a Concordia sulla Secchia, presso l’Auditorium Scuola Secondaria di I grado “Barbato Zanoni” (Via della protezione civile, 7) con inizio alle ore 14.30.

Concluderanno questa intensa attività convegnistica delle giornate didattiche autunnali dedicate alle scuole superiori di Mirandola e di Finale Emilia accompagnate dall'allestimento della Mostra didattica "lo non tremo"

Nel complesso 10 eventi per i 10 anni.

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 22/06/2022