Ti trovi qui: Home » Notizie

A Giurisprudenza un Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento con studenti/esse del Liceo "Gobetti" di Scandiano

Si è tenuto nella settimana da lunedì 20 a venerdì 24 giugno 2022 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia un Percorso Trasversale per l’Orientamento (PCTO) che vede coinvolti 5 giovani studenti e studentesse del Liceo dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Piero Gobetti” di Scandiano (RE), coordinati dalla Professoressa Lorena Lanzoni, referente scolastica del progetto.

Il Percorso progettato in collaborazione con il CRID – Centro di Ricerca Dipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità di Unimore prevede una serie di incontri con Professori, Dottorandi e dottorande, Assegnisti/e di Ricerca, Borsisti/e e Tirocinanti del Dipartimento di Giurisprudenza.

Le attività rappresenteranno non solo un momento di incontro e connessione fra la scuola e l’università ma una modalità concreta di far vivere a studenti e studentesse un’esperienza inedita, a partire da contenuti e progetti che le ricerche accademiche stanno sviluppando nel contesto del Dipartimento.

Inoltre studenti e studentesse avranno l’opportunità di entrare a diretto contatto con gli spazi dedicati alla didattica e, più in generale, con gli ambienti tradizionalmente deputati allo studio e alla ricerca come la Biblioteca giuridica e il CRID stesso, impegnato in attività di terza missione su più versanti: dall’educazione alle differenze alle pratiche di inclusione, dall’uso consapevole delle tecnologie in tutte le loro potenzialità alle nuove frontiere della riflessione giuridica.

Il Dipartimento di Giurisprudenza, con la collaborazione del CRID – spiega il Professor Thomas Casadei, ordinario di Filosofia del Diritto, nonché co-fondatore - assieme al Prof. Gianfrancesco Zanetti - del CRID e coordinatore del percorso - ancora una volta rinnova la sua attenzione e il suo impegno verso le scuole del territorio attraverso attività di formazione e, ancora, mediante percorsi di orientamento.

Il Percorso prevede una serie di attività laboratoriali che consentiranno anche di conoscere alcuni esiti delle ricerche condotte presso il Centro studi sulla legalità e presso il CRID, realtà che hanno sede presso il Dipartimento.

Alcuni incontri verranno dedicati ad approfondimenti di specifici insegnamenti afferenti al corso di laurea quali il Diritto del Lavoro e il Diritto processuale penale, grazie al coinvolgimento della Dott.ssa Maria Barberio, del Dott. Cesare Trabace e della Dott.ssa Eleonora Dei-Cas.

Ancora, saranno illustrate le attività di ricerca svolte dall’Osservatorio migranti del CRID e i progetti messi in campo dal Centro, con una particolare attenzione al progetto dedicato alle «Seconde generazioni»: in questo caso le attività saranno condotte dalla Dott.ssa Benedetta Rossi e vedranno la partecipazione in alcune sessioni anche del Prof. Casadei.

Sempre nell’ambito delle attività svolte dal CRID verrà presentato agli studenti e alle studentesse il progetto – realizzato in collaborazione con il Centro Documentazione Donne di Modena - dedicato a Olympe de Gouges autrice, nel 1791, della Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina: in questo caso a parlare di parità dei diritti, abolizione della schiavitù e funzione civica del teatro sarà la Dott.ssa Silvia Bartoli, referente dell’Archivio storico-giuridico Anselmo Cassani, istituito presso il CRID.

Studenti e studentesse avranno anche la possibilità di dialogare con la Prof.ssa Elisa Orrù ricercatrice e docente presso la Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo in Brisgovia nonché corrispondente dell’Officina informatica del CRID: l’incontro verterà sulle nuove sfide poste al diritto e alle istituzioni dalle nuove tecnologie.

Tutte le attività svolte in aula saranno accompagnate dalla redazione da parte degli studenti e delle studentesse di elaborati sugli argomenti trattati a lezione.

Il PCTO si inserisce nel Progetto Orientamento di Ateneo (POA) dell’Università di Modena e Reggio Emilia, un sistema integrato di servizi, azioni e iniziative di orientamento destinato prevalentemente alle studentesse e agli studenti delle IV e delle V classi degli Istituti di istruzione superiore e che, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, è coordinato dalla delegata all’orientamento Prof.ssa Maria Cristina Santini.

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 19/06/2022