Ti trovi qui: Home » Notizie

La dottoranda Giulia Bergamini premiata dalla Società Italiana di Biologia dello Sviluppo e della Cellula

Giulia Bergamini, dottoranda del Corso di Dottorato "Models and Methods for Material and Environmental Sciences", afferente al Laboratorio di "Developmental and comparative immunology and neuro-endocrinology" del Prof. Davide Malagoli (Dipartimento di Scienze della Vita), ha vinto il premio per la miglior presentazione poster nella sessione "Invertebrate Models" del 67° convegno nazionale della Società scientifica “GEI – Società Italiana di Biologia dello Sviluppo e della Cellula (GEI-SIBSC)”, tenutosi a Gargnano (Brescia) dal 5 al 7 Giugno scorsi.

Gli studi della Dott.ssa Bergamini mirano a comprendere il ruolo del sistema immunitario nella rigenerazione di organi sensoriali in modelli di invertebrato, e sono stati giudicati meritevoli del premio assegnato sia per la qualità dei contenuti che della presentazione dei dati.

"È sempre stimolante discutere i propri dati con altri scienziati. La rigenerazione di componenti sensoriali in individui adulti è un tema di grande attualità ed interesse, e gli animali più semplici possono aiutarci a svelarne e capirne i meccanismi più profondi. Le ricerche incentrate sul mio dottorato erano già state premiate al convegno della Società Italiana di Immunobiologia Comparata e dello Sviluppo tenutosi a febbraio a Padova, e questo ulteriore premio mi onora e mi gratifica molto. Spero di poter raggiungere altri traguardi e di poter dare un significativo contributo nell'affermazione del nostro modello (la chiocciola Pomacea canaliculata) sia nell'ambito dell'interazione tra immunità e rigenerazione, che in altri ambiti associati all'utilizzo di modelli animali alternativi" - ha commentato la Dott.ssa Bergamini.

 

 
 

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DSV

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 10/06/2022