Ti trovi qui: Home » Notizie

Elezioni CNSU 2022: eletto lo studente Unimore Giovanni Viglione

Lo studente Unimore Giovanni Viglione, già componente del Senato Accademico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, come rappresentante di studenti e studentesse, è stato eletto componente del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), nelle ultime elezioni per il rinnovo dell’organo di rappresentanza, i cui risultati sono appena stati resi pubblici.

Il CNSU è composto da ventotto componenti eletti dagli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea specialistica, da un componente eletto dagli iscritti ai corsi di specializzazione e da un componente eletto dagli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca. I componenti sono nominati con decreto del Ministro, durano in carica tre anni e sono rieleggibili.

“Sono veramente soddisfatto e contento per questo risultato incredibile e storico – ha commentato Giovanni Viglione -. Ringrazio prima di tutto le mie colleghe e i miei colleghi del sindacato studentesco UDU, che mi hanno sostenuto; senza di loro questo traguardo così importante, frutto della rappresentanza e del lavoro fatto negli ultimi anni a Modena e Reggio Emilia, non sarebbe stato possibile”.

“Sono allo stesso modo soddisfatto perché continuiamo a mantenere una rappresentanza della nostra università e del nostro territorio a livello nazionale; dopo queste elezioni il nostro peso sarà molto consistente” – continua lo studente Unimore.

“Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura, che posso considerare il culmine del mio percorso in Ateneo come rappresentante – conclude Viglione -. Ora avrò la responsabilità e il dovere di portare le istanze degli studenti, delle studentesse e in generale della nostra università in CNSU. Il lavoro da fare è ancora tantissimo, ma le ultime conquiste in Unimore ci dimostrano che possiamo farci sentire anche a livello nazionale”.

Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari è organo consultivo di rappresentanza di e studentesse iscritti/e ai corsi attivati nelle università italiane, di laurea, di laurea specialistica e di specializzazione e di dottorato.
Il CNSU formula pareri e proposte al Ministro dell'istruzione, università e ricerca: sui progetti di riordino del sistema universitario predisposti dal Ministro; sui decreti ministeriali, con i quali sono definiti i criteri generali per la disciplina degli ordinamenti didattici dei corsi di dei corsi di studio universitario, nonché le modalità e gli strumenti per l'orientamento e per favorire la mobilità degli studenti; sui criteri per l'assegnazione e l'utilizzazione del fondo di finanziamento ordinario e della quota di riequilibrio delle università.

Inoltre il Consiglio elegge nel proprio seno otto rappresentanti degli studenti nel Consiglio Universitario Nazionale; può formulare proposte e può essere sentito dal Ministro su altre materie di interesse generale per l'università; presenta al Ministro, entro un anno dall'insediamento, una relazione sulla condizione studentesca nell'ambito del sistema universitario; può rivolgere quesiti al Ministro circa fatti o eventi di rilevanza nazionale riguardanti la didattica e la condizione studentesca, cui è data risposta entro 60 giorni.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 09/06/2022