Ti trovi qui: Home » Notizie

A Giurisprudenza una tavola rotonda sull'Intelligenza Artificiale applicata ai luoghi di lavoro

Il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore ospita una tavola rotonda sull'Intelligenza Artificiale (IA) applicata ai luoghi di lavoro e sui profili che ne derivano sul piano giuridico, ingegneristico e dell’organizzazione del lavoro. L’appuntamento è per mercoledì 8 giugno, dalle 14.30 alle 18.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento (via San Geminiano 3, Modena).

Gli studiosi e le studiose di diverse aree disciplinari - Diritto, Ingegneria informatica, Economia, Sociologia - stanno studiando il fenomeno dell’impatto dell’applicazione dell’Intelligenza artificiale ai luoghi di lavoro ed alle imprese. La tavola rotonda intende dunque fare dialogare queste diverse competenze.

Gli/le ingegneri/e faranno la loro parte con approfondimenti sul presente e il futuro dell’IA e sul ruolo dei Big Data nella trasformazione della società.

I/le giuristi/e approfondiranno la proposta di Regolamento Ue che stabilisce regole armonizzate sull’Intelligenza Artificiale, presentata dalla Commissione il 21 aprile 2021, con particolare riferimento all’impatto dell’atto normativo sulla materia lavoristica. Il focus si concentra anche sull’impatto dell’IA sotto il profilo della privacy del prestatore di lavoro, delle possibili discriminazioni attraverso l’uso di algoritmi e della responsabilità civile.

Un ruolo centrale sarà riservato anche agli/alle economisti/e e ai sociologi/ghe, che aiuteranno a capire come l’applicazione dell’IA e il modello di digitalizzazione Industria 4.0 cambiano l'organizzazione del lavoro, mettendo in rilievo anche gli aspetti positivi di come la tecnologia può essere usata per migliorare le condizioni di lavoro.

Un ampio spazio è dedicato infine al “punto di vista delle parti sociali”. Le organizzazioni sindacali e le imprese a livello locale sono chiamate a confrontarsi sul tema della tavola rotonda e racconteranno come la contrattazione collettiva in provincia di Modena si sta muovendo sul tema dell’IA applicata ai luoghi di lavoro.

Dopo i saluti istituzionali, i/le docenti Unimore coinvolti nella tavola rotonda, coordinata dal Prof. Alberto Tampieri del Dipartimento di Giurisprudenza, saranno: il Prof. Andrea Allamprese (Dip. Giurisprudenza), che curerà l'introduzione ai lavori, la Prof.ssa Rita Cucchiara (Dip. di Ingegneria Enzo Ferrari”) che parlerà di “Presente e futuro dell’Intelligenza artificiale”, il Prof. Tommaso Fabbri (Dip. Economia Marco Biagi) con un intervento su “Luci ed ombre della transizione digitale delle imprese”, la Prof.ssa Sonia Bergamaschi, (Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari”) sul ruolo dei dati nella trasformazione della società, il Prof. Gianluigi Fioriglio (Dip. Giurisprudenza) su “Intelligenza artificiale, privacy e rapporto di lavoro”, il Prof. Thomas Casadei (Dip. Giurisprudenza) su “Incidenti nell’officina informatica? Intelligenza artificiale e casi di discriminazione”, il Prof.  Matteo Rinaldini (Dip. Comunicazione ed Economia) su “Il lavoro operaio digitalizzato – Inchiesta nell’industria metalmeccanica bolognese” e la Prof.ssa Isabella Ferrari (Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari”) su “IA e responsabilità civile nella giurisprudenza recente”.

“L’obiettivo della tavola rotonda è anche quello di fare capire a un vasto pubblico che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sta facendo arrivare nel nostro paese risorse economiche importanti sulla digitalizzazione e sulla robotizzazione intelligente delle imprese e che le relazioni industriali non rimangono inerti di fronte ad un simile fenomeno e vogliono esserne partecipi” – commenta il Prof. Andrea Allamprese, coordinatore dell’evento.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 07/06/2022